• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee da esterno

minella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo sapere quali sono le varietà di orchidee da poter coltivare in esterno, e soprattutto come si coltivano, se si tengono in vaso o si possono piantare in terra tranquillamente :confused:... abito in una zona collinare abbastanza temperata ma in inverno un po' di ghiaccio al mattino c'è :squint:...
grazie a tutti anticipatamente!!! :ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
parli di ghiaccio :(
non so se esistano orchidee che possono resistere al ghiaccio!!!
 

Commelina

Master Florello
lascia perdere Minella........ datti alla coltivazione dei gerani..... sono di grande soddisfazione.

CIAO A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI!!!!!!!!!

ogni tanto metto lo zampino per controllarvi!!!!!!!!

Animation1salut2525252520la2525252520com.gif



scusa a Minella, grazie per l'ospitalità ad una CONTRARIA alle orchi :)
 

silvia60

Florello
lascia perdere Minella........ datti alla coltivazione dei gerani..... sono di grande soddisfazione.

CIAO A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI!!!!!!!!!

ogni tanto metto lo zampino per controllarvi!!!!!!!!

Animation1salut2525252520la2525252520com.gif



scusa a Minella, grazie per l'ospitalità ad una CONTRARIA alle orchi :)

:martello2:mazza::mazza:
In terra penso proprio di no.....ma se hai la possibilità di spostare i vasi all'interno nei mesi più freddi.....allora se ne può parlare....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lascia perdere Minella........ datti alla coltivazione dei gerani..... sono di grande soddisfazione.

CIAO A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI!!!!!!!!!

ogni tanto metto lo zampino per controllarvi!!!!!!!!


scusa a Minella, grazie per l'ospitalità ad una CONTRARIA alle orchi :)

Eccola l'antiorchidofila :mazza::mazza:
Che fai cerchi adepti tra le nostre file???? :D:D:D

Vieni più spesso a trovarci, magari anche a mostrarci qualche bel fiorellone di geranio noi faremo finta che sia un'orchidea!!
Per te siamo disposti anche a mentire a noi stessi :love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
lascia perdere Minella........ datti alla coltivazione dei gerani..... sono di grande soddisfazione.

CIAO A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI!!!!!!!!!

ogni tanto metto lo zampino per controllarvi!!!!!!!!

Animation1salut2525252520la2525252520com.gif



scusa a Minella, grazie per l'ospitalità ad una CONTRARIA alle orchi :)

Ciao non ci conosciamo ma sai una cosa? Io e gerani filo zero!!! Da ma non crescono bene!!!
E poi vuoi mettere a confronto la soddisfazione sudata data dalle orchidee birichine!!!
Non hai sbagliato io non diventeròmai una adepta dei gerani!!! Le bletille che ho comprato in bulbo a fine aprile invece crescono che è una meravilgia!!! Anche se le ho piantate troppo tardi e non mi han potuto dare i fiori!!!

Mirella torno a te, io le bletille visto che sto risistamando casa per ora le ho in vaso!!! E vanno benone!!!
C'è chi le copre col telo che con delle foglie secche, e chi non le copre proprio!!! Dipende anche da dove le pianti,se vicino alla casa son più protette se per assurdo in piano campo qualche accorgimento lo devi prendere!!!
Oltre alla striata di più facile coltivazione ce ne sono altri tipi più sensibili la alba (bianca) e altri colori...

Poi ci sono i pleione (anche al plurale con la e, sennò ronin ti bacchetta come ha fatto quando ho sbagliato io a scriverlo!!! Fatto bene Ronin) Si possono anche piantare a terra, ma attenzione non sopportano le gelate, una magari ma non troppe, sono più delicate e difficili, vanno protette in inverno quindi l'opzione più consilgliata è in vaso.
Questa orchi, come la bletilla in inverno perde tutte le foglie!!!
La particolarità dei pleione e che sputano a primavera sbito con stelo (da un fiore) senza fare foglie, a fine fioritura fa le foglie!!!

Poi ci son i cypripendium che han sconsigliato anche a me che come te sto agli inizi perchè complicati ed esigenti da gestire!!!

Poi, ma non devono passare l'inverno fuori, stanno all'aperto dalla primavera all'autunno, i cymbidium che già conoscerai perchè i più diffusi.

E fuori in estate ci stanno anche quasi tutte le orchidee da caldo ma bisogna fare attenzione alle esigenze di ogniuna soprattutto temperatura, piogge fredde e grandine...

Conclusione inizia con bletilla striata e cymbidium, coltivate in vaso (il cymbi di sicuro visto che lo davi far rientrare necessariamente), e con gli anni e l'esperianza passa alle altre!!!:eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
Grazie Anna Chiara per questa dritta sulle bletille. A costo di far inorridire Marealto, magari prima o poi me le procuro. Il cimby ce l'ho già (nel mio clima è fuori tutto l'anno) e mi è fiorito subito (1 bulbo=1 stelo con 11 fiori)
x Minella, grazie al tuo post ho scoperto anche io un'altra orchi da esterno :)
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Anna Chiara per questa dritta sulle bletille. A costo di far inorridire Marealto, magari prima o poi me le procuro. Il cimby ce l'ho già (nel mio clima è fuori tutto l'anno) e mi è fiorito subito (1 bulbo=1 stelo con 11 fiori)
x Minella, grazie al tuo post ho scoperto anche io un'altra orchi da esterno :)

Vedi che poi alla fine ti ho portato io dalla mia parte!!! :eek:k07: Potrei fare il rappresentante!!!:lol:
Attenta che se ti fai contagiare da una poi tirano tutte le altre!!!:D
Entra anche tu in questo mondo e non ne farai più a meno!!! Sembra uno spot televisivo!!!:lol:
Dal tronde il cymbi già ce l'hai no?!?!
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Anna Chiara per questa dritta sulle bletille. A costo di far inorridire Marealto, magari prima o poi me le procuro. Il cimby ce l'ho già (nel mio clima è fuori tutto l'anno) e mi è fiorito subito (1 bulbo=1 stelo con 11 fiori)
x Minella, grazie al tuo post ho scoperto anche io un'altra orchi da esterno :)

Commi la tua orchigeraniosa è bellissima :lol:

no scusa ti è fiorito un cimby e non ci hai mostrato le foto? o lo hai fatto e io mi so rinco?
 

zeug49

Florello Senior
lascia perdere Minella........ datti alla coltivazione dei gerani..... sono di grande soddisfazione.

CIAO A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI!!!!!!!!!

ogni tanto metto lo zampino per controllarvi!!!!!!!!

Animation1salut2525252520la2525252520com.gif



scusa a Minella, grazie per l'ospitalità ad una CONTRARIA alle orchi :)

Brava, metti lo zampino, chissà che prima o poi .....:lol::hands13::hands13:
zeug
 

minella

Aspirante Giardinauta
chiedevo soltanto se esistono e se sì, come si possono coltivare...
se tenere in vaso o piantare nel terreno... mettere al riparo durante il freddo o lasciarle fuori coperte con un telo...
la possibilità di avere dei vasi e metterli al riparo ce l'ho...
comunque ho anche un tronchetto della felicità che si è adattato bene a vivere estate e inverno in giardino senza nessun tipo di copertura e mi sembra di aver sentito in giro che questo tipo di pianta non "adora" troppo freddo...
comunque grazie a tutti...

p.s. commelina non mi piacciono i gerani...
 

silvia60

Florello
Vedi che poi alla fine ti ho portato io dalla mia parte!!! :eek:k07: Potrei fare il rappresentante!!!:lol:
Attenta che se ti fai contagiare da una poi tirano tutte le altre!!!:D
Entra anche tu in questo mondo e non ne farai più a meno!!! Sembra uno spot televisivo!!!:lol:
Dal tronde il cymbi già ce l'hai no?!?!
Ciao
Commelina è un cliente MOOOOlto difficile......figurati che riesce ad andare alle migliori mostre di orchidee e a non comprare niente.........
Commi la tua orchigeraniosa è bellissima :lol:

no scusa ti è fiorito un cimby e non ci hai mostrato le foto? o lo hai fatto e io mi so rinco?

Mare....la seconda che hai detto.....:lol::lol::lol::D
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Anna Chiara per questa dritta sulle bletille. A costo di far inorridire Marealto, magari prima o poi me le procuro. Il cimby ce l'ho già (nel mio clima è fuori tutto l'anno) e mi è fiorito subito (1 bulbo=1 stelo con 11 fiori)
x Minella, grazie al tuo post ho scoperto anche io un'altra orchi da esterno :)

Un cymbi fuori tutto l'anno!!!:confuso:
Ma io ricordo che come minime solo alcune specie toccano i 10 gradi!!! :confuso:

Da me sicuramante non vivrebbe!!! :cry:
Io non ne ho nessuno proprio perchè la mia casetta è piccola e d'inveno li dovrei tenere in casa!!!
Ma sto pensando di fare una bella serretta, ma devo convincere il maritino che già mi guarda strano per la mia orchimania, l'ho presa da pochi mesi e ho già la casa in fase di rivuluzione per adattarla alle mie piccine... lui tira indietro perchè non sa se è una mania passeggera!!! :D
Ma non passerà!!! :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si si proprio la seconda, visto che mi hai persino risposto......... Mareeeeeeeee!!!!

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/79914-dedicato.html

allora aggiudicato! la bletilla sarà la compagnuccia del cimby..... ecco.
La cosa principale è che io non debba bagnare il pavimento per dare la giusta umidità alle dee......... come fate voi!!!

che adorabili siete!!!!!!!!!!!
amoreaprimavista.gif

Ad una certa età si perdono colpi :D

Vai tranquilla non ci sono pavimenti da bagnare con le bletille!!!! anzi in inverno dimenticale completamente!!!!
ma ricordati dove stanno visto che perdono le foglie :D
 
Alto