• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee, come potare!

danieltzn

Aspirante Giardinauta
E dopo il giardino ecco un'altro quesito...eheheheh :eek:k07:

Ho due orchidee, non so la specie ma volevo avere qualche informazione in merito. Secondo voi ogni quanto va cambiato il vaso? Ma cosa va messo dentro? E poi....io quando i fiori sono morti in una ho tagliato lo stelo solo nella parte che si era seccata ma lasciandolo lungo e nell'altra l'ho tagliato tutto....qual'è la cosa giusta??
Ma ogni quanto rifioriscono?

Grazie!!! :hands13:

IMG_1433.jpg
 

MARINA201080

Giardinauta
il vaso non va' cambiato spesso, alle orchidee piace stare strette ... in linea di massima si cambia quando le radici escono da sotto o quando il bark (i pezzi di corteccia dentro il vaso) sono degradati e lo noti se quando bagni esce della polvere da sotto il vaso ... per la potatura ci sono 2 dottrine diverse: c'è chi dice di lasciare tutto com'è perchè facilmente la pianta potrebbe decidere di fare una ripartenza di stelo da uno dei nodi che ha sullo stesso; invece c'è chi pensa che sia meglio tagliare lo stelo alla base per stimolare la pianta a farne uno nuovo che farà molti più fiori ... io sono della teoria di non tagliare, come fa' mamma natura :love: e le mie phal mi hanno sempre ringraziato con nuove ripartenze
per le fioriture le orchi sono come i gatti .. fanno un po' come gli pare e quando gli pare :lol: non ci sono periodi specifici anche se a natale è molto facile che si verifichi una fioritura ... ma l'essenziale è sempre tanta luce (non diretta) e annaffiature a richiesta (solo quando le radici diventano argento) :Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
A una mostra di orchidee phaelonopsis, avevano detto che per stimolare la fioritura, la pianta deve prendere una piccola botterella di freddo; io le ho in casa e in settembre quando le temperature iniziano ad abbassarsi, le metto all'esterno fino a che le temperature non scendono di notte sotto i 10°.
Poi le riporto in casa: l'anno scorso hanno fiorito:), quest'anno, no!:sgrunt:
 

MARINA201080

Giardinauta
l'abbassamento di temperatura può essere pericoloso ... le phal non tollerano temperature sotto i 18 e correnti o sbalzi, se fioriscono è perchè si sentono in pericolo e si salvaguardano il futuro :lol:
l'unica condizione che ho riscontrato per la fioritura è abbondante luce e costanti concimazioni
 

G.altamurano

Florello Senior
A una mostra di orchidee phaelonopsis, avevano detto che per stimolare la fioritura, la pianta deve prendere una piccola botterella di freddo; io le ho in casa e in settembre quando le temperature iniziano ad abbassarsi, le metto all'esterno fino a che le temperature non scendono di notte sotto i 10°.
Poi le riporto in casa: l'anno scorso hanno fiorito:), quest'anno, no!:sgrunt:

lo sbalzo di temparatura è necessario nelle serre dove producono le piante, perchè devono far fiorire centinaia di piante contemporaneamente
ma in casa puoi lasciar fare a loro :D anche perchè è pericoloso, 10 gradi sono troppo pochi per una phal, se ci sta troppo tempo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A una mostra di orchidee phaelonopsis, avevano detto che per stimolare la fioritura, la pianta deve prendere una piccola botterella di freddo; io le ho in casa e in settembre quando le temperature iniziano ad abbassarsi, le metto all'esterno fino a che le temperature non scendono di notte sotto i 10°.
Poi le riporto in casa: l'anno scorso hanno fiorito:), quest'anno, no!:sgrunt:

concordo che 10 gradi sono pochi per una phal, e come ha dimostrato la tua esperienza.. non servono a farla fiorire

l'importante sono le cure adeguate durante tutto l'anno, soprattutto molta luce, nel senso che gli angoli bui delle nostre case sono spesso troppo bui perchè riescano a fiorire

p.s. piccolo messaggio tecnico, per cortesia potresti usare i colori solo per evidenziare una frase o una parola, ma per il testo completo utilizzare il colore base?? grazie


:Saluto:
 
Alto