• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee .. che fare?

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)
a fine ottobre mi hanno regalato queste orchidee.. ma solo una ha ancora i fiori. In questi ultimi 15 giorni le altre li hanno persi e i rami stanno diventando un po' marroncini.. che fare? è normale? :confuso::martello:
non ho mai avuto orchidee.. avete consigli da darmi?? grazie mille!

Allegati

• DSC03667.jpg
    DSC03667.jpg
    46,9 KB · Visite: 132
  • DSC03666.jpg
    DSC03666.jpg
    35,2 KB · Visite: 67
  • DSC03665.jpg
    DSC03665.jpg
    30,1 KB · Visite: 132

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che le orchidee perdano lo stelo una volta sfiorito, è normale, magari non tutte magari non sempre ma è normale

di non normale c'è coltivarle nella confezione in cui te le hanno regalate, con fiocchi nastri coprivari e altro :)

quindi da verificare c'è,
come le curi? come e quando le bagni, a che temperatura le tieni... lasci acqua nel sottovaso?

lo stelo che secca di per se non dice nulla

:Saluto:

Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
eheheh .. porta pazienza ma non sapevo da che parte prenderle sinceramente..
stanno meglio senza coprivaso? lascio solo un sottovaso?
di solito acqua ogni 15 giorni più o meno.. ma non tanta.. che non ristagnasse ecco. Li tengo nella scala di ingresso di casa.. diciamo una temperatura intorno ai 16-17 gradi... due sono davanti alla porta però.. forse soffrono sbaldi di freddo quando apro?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la temp minima per queste piante sarebbe 20 gradi
se scende a 18 può andare ma che non sia costante
più è bassa la temp men van bagnate
bagnare solo quando le radici sono grigie, se sono verde brillante NOn van bagnate
coprivaso o sottovaso nessun problema purchè non sia troppo stretto e non vi sia acqua nel piede

forse la scala non è l'ambiente migliore, meglio un bagno o una cucina, la pianta necessita di molta luce ma niente sole diretto

Daniela5

Giardinauta Senior
ti ringrazio per i consigli.. nel fine settimana non ho avuto tempo.. ma stasera mi dedico alle orchidee e provo a cambiarle di posto :) grazie!

Alto