• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante con le orchidee! Help

NeraFarfalla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo sono una principiante! Mi hanno regalato ben 3 orchidee, di nuovo, e vorrei chiedervi se poteste aiutarmi scrivendomi i vostri consigli. Una mia è già morta e non capisco dove io abbia sbagliato. A questo punto vorrei evitare di far morire anche queste, quindi vi chiedo di venirmi in aiuto e di postare qualsiasi vostro consiglio dall'innaffiatura al mantenimento. Mi piacerebbe vederle crescere ma ogni volta rimango delusa. Io annaffio mettendole nell'acqua per una mezz'ora una volta ogni 5-6 gg ma a volte vedo che le radici sono proprio asciutte asciutte. Le tengo in bagno, perché so che hanno bisogno di umidità. Ditemi voi cos'altro posso fare per farle splendere. Grazie mille!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
allora innanzitutto ti consiglio di guardare tra le FAQ, lì puoi trovare risposta a tutti i tuoi dubbi!
mezz'ora in ammollo? le volevi annegare? :martello2 scherzi a parte, è troppo! il tempo giusto è quello con il quale le radici da argentee che erano ( segno che è ora di bagnare, mai bagnare con una cadenza esterna! segui sempre i segnali che loro ti mandano! )tornano verdi! dicci altro sul tuo bagno, perchè prima ancora dell'umidità vogliono molta luce, ma mai i raggi solari diretti che andrebbero a bruciare i tessuti!

p.s: fai molta attenzione a non bagnare mai il colletto ( quella parte centrale da dove nascono le foglie ): miceti e batteri vanno a nozze con i ristagni idrici scatenando l'insorgenza di marciume tissutale che è letale alla piante! ergo, immergile facendo attenzione a non annegarla! :)
 

NeraFarfalla

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha ecco , e io che credevo che 20/30 min fossero pochi :/
Le tengo su di una mensola vicino alla finestra. Prendono abbastanza luce ma filtrata dalla finestra che è di vetro spesso e lavorato (quindi sull'opaco) . Del colletto lo avevo letto da qualche parte infatti asciugo sempre le foglie con lo scottex .
 
Alto