• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea vanilla

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno del forum ha un'orchidea vanilla o se sa come coltivarla,perchè mio marito vorrebbe comprarne una. Mi sosno informata su internet sulla coltivazione e non ho idea se è una cosa complicata:confuso:s ,vi ringrazio delle vostre informazioni,a presto:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
tendenzialmente è facile da coltivare, è la classica liana un po' tipo phopos
il problema è riuscire a farla fiorire :)

personalmente sono riuscita ad ucciderne una, ora ne ho un'altra, talea proveniente da una pianta adulta, sono in attesa che prima o poi si decida a fiorire, mi sa che dovrò rinviare le speranze al prossimo anno, per ora si è allungata ma niente fiori

ama un clima caldo umido, e molta luce
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Mi sono informata a un garden mi hanno detto che prima di fare i baccelli passano dai 4-5 anni le fioriture so che sono difficili vedremo, vanno appoggiate ad un bastone o scendono in basso? ho letto che diventano alte 4-5 m ,è vero? grazie mille
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
ho letto che diventano alte 4-5 m ,è vero? grazie mille
moltiplica pure per 5 o per 6 il valore che hai scritto: la mia non so a quanto sia arrivata ora, comunque i 20 metri li ha superati abbondantemente; quest'anno ha 10 spighe già fiorite da un buon mese e mezzo e crescite dell'anno che, ad oggi, credo abbiano tutte superato il metro di lunghezza... devo dire però che ancora non la capisco come pianta, ogni anno si comporta in maniera differente come epoca di vegetazione e fioritura.
Personalmente direi che se uno la vuol prendere come pianta da foglia va bene, ma se non si ha una serra le probabilità di vederla in fiore sono bassissime a causa delle elevate esigenze di luce della pianta; in più, per avere fioriture la pianta dovrebbe crescere di almeno 1 metro all'anno (in inverno molto spesso -a me sempre- l'apice del germoglio necrotizza)
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Per la serra,io ho una tenda veranda,dove le temperature invernali non scendono mai sotto lo zero. E' fredda ,ma l'orchi vanilla va ritirata in inverno? o può stare anche sul balcone? la tua è in vaso? grazie per le tue informazioni perchè ne ho bisogno ancora prima di comprarla.:confuso::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un'orchidea da serra intermedio calda, quindi minime sopra i 15
sicuramente a Collegno non può star fuori tutto l'anno
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
moltiplica pure per 5 o per 6 il valore che hai scritto: la mia non so a quanto sia arrivata ora, comunque i 20 metri li ha superati abbondantemente; quest'anno ha 10 spighe già fiorite da un buon mese e mezzo e crescite dell'anno che, ad oggi, credo abbiano tutte superato il metro di lunghezza... devo dire però che ancora non la capisco come pianta, ogni anno si comporta in maniera differente come epoca di vegetazione e fioritura.
Personalmente direi che se uno la vuol prendere come pianta da foglia va bene, ma se non si ha una serra le probabilità di vederla in fiore sono bassissime a causa delle elevate esigenze di luce della pianta; in più, per avere fioriture la pianta dovrebbe crescere di almeno 1 metro all'anno (in inverno molto spesso -a me sempre- l'apice del germoglio necrotizza)

E questa meraviglia, ronin, quando ce la mostri?!?! :eek: :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E questa meraviglia, ronin, quando ce la mostri?!?! :eek: :D

concordo :D

profonda invidia, d'obbligo :D

e ... sarebbe graditissimo un piccolo reportage fotografico

che fai? la impollini anche e fai le stecche o lasci che sfiorisca normalmente??

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
veramente qualche foto in passato l'avevo anche messa, magari nei prossimi giorni farò un servizio fotografico decente.
Per rispondere a Spulky, lo scorso anno l'ho impollinata, ma le capsule sono durate poco (un paio di mesi) e poi sono appassite e cadute: se resta ancora qualche fiore (oramai per quest'anno la fioritura è agli sgoccioli) potrei riprovare, ma devo dire che la cosa non è che sia così importante per me, per questo quest'anno non ho ancora impollinato.
 
Alto