• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea di mia sorella..che sta facendo??

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, non odiatemi ma torno con un altro quesito..quest'orchidea è un recente acquisto di mia sorella, comprato in svendita perchè senza fiori...
Mi sembra che stia abbastanza bene, anche se non capisco le foglie gialle (forse sta un pò strettina in quel vaso:astonished::confused:) e le nuove foglie un pò martoriate, ma sta nascendo comunque una nuova fogliolina..e quel germoglio sullo stelo?cos'è??
Vi ringrazio e scusate le troppe domande!! Vedi l'allegato 122873 Vedi l'allegato 122872 Vedi l'allegato 122871 Vedi l'allegato 122870 Vedi l'allegato 122869
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao il giallo e' un verde chiaro e sembra un "colpo di sole" non adatto a quella pianta
sembra che non si sia cotta e cio' e' buono
con il tempo potrebbe riscurirsi almeno un po' ma non credo ritorni come prima

le foglie strane non so dirti se non vi sono parti "ferite"

per la nuova foglia ok

per quella cosa strana e' uno stelo floreale al primo approccio (poi crescera') ma con fogliolina su stelo

le fogliette sugli steli sono quasi comuni! spesso crescono sugli steli e con il tempo (molto) potrebbe trasformarsi e dico che potrebbe, non che lo faccia per certo ... si potrebbe trasformarsi in un keiki

in caso non lo facesse in un paio di anni, consiglio di margottarlo per una sfagnoterapia! ... . Questo in particolare se lo stelo e' gia' ripartito da tutti gli occhi presenti e , quindi, non potra' piu' offrire nulla d'interessante per l'uomo (fiori o foglie)

Lo stelo se non lo secca la pianta, e' un dispendio di energie e se non ha piu' alcuna utilita' e' cosa buona Tagliarlo

per ora si sta prolungando per fiorire! dagli del concime per piante fiorite o per orchidee a meta' dose di quanto riportato in etichetta. Come valori NPK del prodotto non dovra' superare i numeri 20 20 20 per tutte e tre le componenti. In caso del 20 20 20 potrebbe essere utile anche concimare ad 1/3 da quanto consigliato dal produttore

NON comprare concimi a lenta cessione, concimi liquidi, concimi a fialette da inserire nel terreno
tutti questi non sono adatti, il concime liquido puo' andare ma lo userei comunque ad 1/3

si concima sino a fine ottobre 2 volte mese se il numero di bagnature (relative all'asciugatura del vaso) lo permette

il regime e' il seguente:

- bagnatura con concime
- si attende che asciughi e si ribagna senza concime e si ripete cosi' senza concime per almeno 2 o 3 bagnature
- si ribagna con concime

se i tempi di asciugatura del vaso non consentono un numero di bagnature secondo il ciclo qui sopra descritto (non so se mi hai inteso)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco com'è .."stropicciata" poverina

concordo ha preso sole, e mi sa anche qualche chicco di grandine

è stata sicuramente all'esterno secondo me

quella cosa che nasce penso sia uno stelo con qualche brattea, basta aspettare

le radici scure sono "bruciate" dai sali delle annaffiature, nel complesso non è messa male anche se esteticamente un po' provata

:Saluto:
 
Alto