• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea spontanea?!

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha idea di che fiore sia? :confuso:
A occhi o croce mi sembra un'orchidea spontanea, ma non me ne intendo... Forse è un bulbo... :confused:
Qualcuno consce il suo nome?
La foto forse non è chiarissima perchè è presa di lato, ma l'altra fatta di fronte è sfuocata e non si capisce niente. E' fatta di tre petali uguali, tutti con l'apice nero, così come si vede da quello in primo piano.

x0wnt5.jpg

:flower:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ho pensato potesse essere un bulbo, è abbastanza grande e alto, in effetti a un iris potrebbe assomigliare! Ma resta da scoprire quale nel caso :squint:

Grazie per la risposta mytyc!

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Direi o un'iris o una stretta parente: forse Hermodactylus tuberosus? Ha foglie che rassomigliano a erba, lunghe e strette?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Bravissima melissa! E' esattamente lui!!!!!!! :hands13:
Ne ho trovato un uliveto pieno e mi hanno affascinato! Vedrò se riesco a prendere qualcuno da mettere in giardino! Grazie ancora!

giusalvo

Giardinauta Senior
Anche a me sembra un Iris, ma non ti so dire la specie, ma non scoraggiarti l'esperto arriverà,
ciao :flower: :Saluto: :flower:

Alto