• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki

Matte.cit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una Phaleonopsis di 6 anni, questa primavera ha fatto una fioritura molto abbondante ed adesso sono presenti ben 8 keiki sui due steli (passatemi il termine).
I keiki sono in ottima forma, i più grandi presentano già 3-4 foglie e radici di 3 cm mentre i più piccoli devono ancora mettere le radichette;
La pianta madre però ha le foglie molto molli e sono seccate molte radici; visto che mi dispiacerebbe perderla qualcuno mi potrebbe indicare come procedere.
Pensavo di staccarli in primavera i keiki, devo anticipare?
Grazie mille!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci vorrebbe qualche foto per capire
se alcuni hanno radici abbastanza lunghe e la pianta ha problemi meglio togliere i keiki con radici, e se quelli senza sono in posizione + bassa sullo stelo puoi lasciarli altrimenti meglio perdere qualche keiki visto che sono 8 e tentare di salvare la pianta
 
Alto