• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea senza fiori

il_bello30

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Da diverso tempo ho 2 orchidee (phenophilius) che non fanno più fiori. i rametti in cui c'erano i fiori sono seccati, ma la pianta ha delle bellissime foglie e continua a farne altre nuove. Mi avevano detto che per far fare i fiori, occorre tagliare al terzo nodo il rametto; l'ho fatto, ma non ha fatto fiori.
Cosa posso fare affinchè le mie orchidee comincino nuovamente a fare fiori?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
ciao

Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Ciao e benvenuto.
Nel messaggio parli di phenophilius... ho cercato un po, ma non ho trovatu nulla.
Credo comunque che stai parlando di Phalenopsis da quanto ti hanno riferito...
Per far rifiorire una Phalenopsis bisogna dare alle piante la giusta luce, annaffiarle in maniera corretta senza esagerare e senza far patire loro la sete, e bisogna dare anche la giusta aria (mai aria troppo stagnante, ma nemmeno troppe correnti d'aria)

Inoltre per quanto riguarda il taglio del rametto esistono diverse scuole di pensiero.
Nessun modo é sbagliato. C'é chi lo lascia finché secca, c'é chi lo taglia al secondo o 3 nodo, e infine c'é chi lo taglia del tutto.

Quando la pianta ha le condizioni giuste rifiorirá comunque.
L'importante é dare alla pianta il suo tempo, e non pretendere che continui a fiorire.
Diciamo che in linea di massima una fioritura allanno dovrebbe essere la media. Poi ci sono molti casi in cui se ne verificano di piú, ma non bisogna pretendere troppo.

Intanto ti posto il link dove trovare le FAQ del forum.
Qui troverai tantissime cose interessanti riguardo le Phalenopsis!
Dall'ABC alla questione del taglio dello stelo!

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

marco837

Florello Senior
si, hai ragione è Phalaenopsis...
ora mi darò alla lettura del link che mi hai indicato...
Grazie mille...

In ogni caso potresti anche mettere qualche foto delle piante (dalle foglie alle radici se il vaso é trasparente) in modo da ricevere qualche opinione sullo stato delle piante.

A volte se non si ha l'occhio allenato, é difficile accorgersi he la pianta ha qualcosa che non va.

Intanto buona lettura, e per qualunque dubbio non esitare a chiedere!

il_bello30

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
siccome sono nuovo, appena riesco sia a scaricare le foto, sia a capire come fare permetterle, le metterò...
ciao, a presto

seya

Master Florello
mi piacerebbe tanto saperne un pò di più sulle correnti di pensiero del taglio del rametto.
in pratica come possono diversificarsi così tanto ed essere sempre giuste?
io ne ho appena portata a casa una, di phal, e non li ho tagliati questi ciccilli che sbucano fuori sorretti dai tutori, per ora la mia pianta sta bene, ma mi chiedo quando rifiorirà, e io che cosa posso fare per agevolare il filmato?

qual'è il significato delle tre diverse correnti? come mai uno preferisce non tagliare, l'altro si dà alla pazza gioia e taglia tutto, e il terzo invece bada bene a toccarli i ciccilli?

grassssie, scusamiseya mi sono inserita nel tuo post :) ne ho approfittato per agganciarmi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me sono così diverse e son sempre giuste, solo perchè sono correnti di pensiero umane, mica della pianta!
In natura il rametto magari resta, o passa un animale e lo rompe, o un colpo di vento ci sono 10mila motivi per cui può restare o cadere (sempre che non secchi da se), io sto sperimentando, se non secca, a tagliare a volte qui altre volte là.....lo sto facendo nella speranza di avere un nuova piantina, per ora
ho avuto una fioritura dal nodo appena sotto il taglio (però comunque l'anno successivo).. quindi :squint: staremo a vedere.

seya

Master Florello
non capiscoseya....come fanno ad essere tutte e tre giuste?
cioè quel che intendo, portano tutte e tre ad una stessa conclusione? a conclusioni differenti, e se si, quali? è questo in sostanza che volevo sapere.

immaginavo che la pianta non filosofeggiasse con i suoi ciccilli :) :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me filosofeggia eccome!!!! :cool2:
ma non ci viene a raccontare l'esito del suo filosofeggiare (e se la rideeee a vedere le nostre trovate) hihihi

cmq boh io non za :confuso: le differenze che dovrebbero esserci tra un agire e l'altro...
ribadisco..secondo me non ce ne sono, la piantuzza si fa cmq i cazzilli suoi; il che lo trovo estremamente divertente :lol:

seya

Master Florello
ahahah
speriamo la mia phal non filosofeggi troppo prima di cacciare fuori nuovi fiorellini.
:)
mia mamma l'ha ricevuta in regalo tutta bella condita di fiori, e a me l'ha data l'altroieri completamente disadorna dicendomi: vedi tu quel che riesci a fare!

ma come....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Seya credo che a filosofeggiare siamo noi che amiamo, tra un'attesa di fioritura e l'altra, pensare che se operiamo in un modo piuttosto che nell'altro vedremo prima dei fiori.
Invece poi loro fanno come meglio credono, lasci lo stelo e loro lo fanno seccare, oppure lo ignorano completamente e ne mettono uno nuovo.
L'unica cosa certa è che se lo tagliamo non sappiamo cosa lei avesse deciso di fare :D
Io sono uno di quelli che rade al suolo gli steli, questo dopo averne lasciato 2 su due piante.
E ognuna di loro si è comportata in modo diverso:
una è ripartita dal vecchio stelo
l'altra il vecchio stelo lo ha ignorato del tutto ed ha emesso un nuovo stelo.
Inoltre si dice che dal vecchio stelo rifiorisce prima, invece quella che ha fatto ripartire lo stelo è stata l'ultima a fiorire.
Insomma se c'è una pianta dispettosa questa di sicuro si chiama phalaenopsis :D

Alto