• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sconosciuta e senza fior

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve ho questa tipo di orchidea che due anni fa l ho avevo diviso per far altri vasi. . .ma ha cominciato a buttar le foglie ma fior a steli altissimi campanulati prima verde chiaro e poi sul giallo non li ha fatto più :( ditemi come si chiama e sopratutto in primavera ce la possibilità di riveder i suoi fior?
9Pu90.jpg
 

Paola-Luna

Florello
dalle foglie si direbbe un cymbidium... ma sei sicuro che si tratti di orchidea? a me quelle foglie mozzate ricordano tanto altre piante... e anche il terriccio: normale/universale come per la maggior parte delle piante ?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le foglie li taglio o tolgo via quando si fan brutte e le sue radici sono come quello dello sterlizio " uccello del paradiso" quando la presi più di tre anni fa' l ho messo in piena terra dove inspiegalmente si e' adattata e questa e' uno dei suoi vasi . . .l etichetta c era orchidea col nome sopra e perso ora provo a vedere su internet il nome che mi hai dato se e' proprio lei .grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono andata a veder l assomiglia la sua fioritura ma i miei boccioli scendevano o salivano come un gladiolo in più ho letto comunque che questa specie si adatta benissimo anche all esterno. . .come e' messa ce la possibilità di veder i suoi fior in primavera ?
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto, è un cymbidium :)
Io so che in autunno si sospendono le innaffiature e ciò induce alla fioritura :)
 

miki00

Giardinauta Senior
sempre che sia un cymbidium, per indurro a fiorire occorono temperature fresche . serve poi molta luce in estate e buone concimazioni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Sarebbe stato meglio avere foto da altre prospettive, comunque penso proprio si tratti di un cymbidium, è normale che dalle tue parti si adatti all'esterno, e' una pianta che ha bisogno di inverni freschi e asciutti e estati calde e molto umide, se coltivata correttamente i getti floreali cominciano a comparire a fine agosto per arrivare a fiorire intorno a natale, fino a Pasqua
Ora se non ha ancora fatto fiori non li vedrai certo fino almeno al prossimo anno
Dalla foto mi sembra ancora piuttosto piccola, l'hai divisa troppo, deve avere almeno 3/4 bulbi maturi e avere avuto una coltivazione corretta perché tu possa vederla fiorita
Ora lasciala tranquilla, poi a primavera comincia ad annaffiarla abbondantemente e a concimarla, l'importante e' che non ristagni mai acqua, che sia stata posizionata in un substrato molto drenante
Verso l'autunno le annaffiature vanno sospese, visto che sta fuori prenderà qualche passa il cielo, ma in estate devi annaffiare

Se sarà cresciuta a sufficienza e coltivata correttamente per il prossimo natale potresti vederla fiorita

:Saluto:

P.s. L'arte bulbosa non deve stare sotto terra ma fuori, altrimenti marcisce con le annaffiature
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vi ringrazio seguirò scropulosamente e in primavera tornerò per rialzarla da sotto terra e mi consigliate poi che tipo i concime darle . . .uff.pero' devo aspettar ancor un altro anno:muro: :muro:
 

miki00

Giardinauta Senior
se trovi uno in polvere per orchidee è perfetto. altrimenti puoi usare un concime per piante fiorite a dosi dimezzate.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nella primavera scorso usavo dei micro elementi per piante in generale diluiti in acqua,troverò qualcosa di simili che con i tappi di d ossaggio vado più sul sicuro
 
Alto