• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea rami e fiori marroni

marina.g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto..
mi hanno regalato 2 mesi fa una orchidea con 4 rami fioriti.
Ho dato da bere una volta alla settimana come mi è stato suggerito.
Ora la pianta ha 2 rami compresi i fiori marroni e mollicci (vedi immagine)

20140303_115244.jpg

Non so come devo comportarmi...tagliare i rami? aspettare che si secchi?
Attendo vostre indicazioni! Spero di riuscirla a salvare!

Grazie mille

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

quello marrone è praticmente marcio, quindi eliminalo subito
l'altro finchè rimane fiorito lascialo

bagnare una volta a settimana di per sè non ha senso, la pianta va bagnata se serve, il punto è che questo tipo di orchidea, si chiama Cymbidium, in inverno è a riposo, fiorisce ma "mangia" pochissimo
va bagnata solo il poco che serve alla sussistenza, senza esagerare perchè il rischio marciume è molto altro, e in particolare evitare qualsiasi ristagno di acqua nel sottovaso

marina.g

Aspirante Giardinauta
Graziedel consiglio Spulky!
Ora starò attenta a non esagerare con l'acqua.
Infatti ho notato che è una specie di orchidea diversa da quelle che si vedono solitamente.
Un ultimo accorgimento...quanto devo tagliarla? dalla base vicino le foglie?

ciao,

quello marrone è praticmente marcio, quindi eliminalo subito
l'altro finchè rimane fiorito lascialo

bagnare una volta a settimana di per sè non ha senso, la pianta va bagnata se serve, il punto è che questo tipo di orchidea, si chiama Cymbidium, in inverno è a riposo, fiorisce ma "mangia" pochissimo
va bagnata solo il poco che serve alla sussistenza, senza esagerare perchè il rischio marciume è molto altro, e in particolare evitare qualsiasi ristagno di acqua nel sottovaso

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
devi tagliare tutto il marcio. Taglia fin dove puoi cercando di togliere tutto il marcio. Se trovi tessuto verde e sano sterilizza la lama al fuoco, taglia ancora un pezzetto e copri il taglio con polvere di cannella.

Ciao

Carlo

Alto