• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea raggrinzita

SilviaZeta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, anche se l'ho visitato spesso per cercare consigli.
Ad Aprile mi hanno regalato un'orchidea bellissima, che ho messo vicino alla finestra. All'inizio stava bene, le davo da bere ogni 10 giorni per immersione per mezz'oretta, con l'aggiunta del concime per orchidee. Dopo un mese i fiori hanno iniziato a seccarsi, così ho pensato avesse sete e le ho dato da bere con cadenza settimanale, continuardo a nebulizzzarla una o due volte alla settimana. Nel frattempo è cresciuta una foglia e ne è sbucata un'altra, ma i fiori, anche quelli sbocciati in seguito, dopo due settimane si seccano. Ora ho notato che anche le foglie si stanno raggrinzendo... Aiuto, cosa posso fare? Da quando me l'hanno regalata non le ho cambiato vaso. Allego le foto. Grazie!!

Allegati

• 01.jpg
    01.jpg
    175,4 KB · Visite: 13
  • 02.jpg
    02.jpg
    187,1 KB · Visite: 14
  • 03.jpg
    03.jpg
    219,4 KB · Visite: 9
  • 04.jpg
    04.jpg
    181,1 KB · Visite: 11
  • 05.jpg
    05.jpg
    171,5 KB · Visite: 10
  • 06.jpg
    06.jpg
    183,7 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

le radici come sono?, non si vedono molto bene
diventano verdi quando annaffi o ce ne sono di marce?

in che direzione è rivolta la finestra?

SilviaZeta

Aspirante Giardinauta
La finestra è rivolta a nord.
Per le altre domande stasera vedo meglio e scatto un altro paio di foto!
Alcune radici sono belle verdi, brillanti, altre sono beige ma devo vedere come sono all'interno... Intanto grazie!! :)

SilviaZeta

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle radici... Come ti sembrano? Ora ho spostato la pianta su una finestra a sud, forse è meglio...

Allegati

• 01.jpg
    01.jpg
    224,5 KB · Visite: 8
  • 02.jpg
    02.jpg
    223,9 KB · Visite: 11
  • 03.jpg
    03.jpg
    211,6 KB · Visite: 11
  • 04.jpg
    04.jpg
    226 KB · Visite: 7
  • 05.jpg
    05.jpg
    216,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

SilviaZeta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per favore qualcuno avrebbe qualche consiglio sul cosa posso fare per risollevare la mia Phala?... Grazie! :V

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un rinvaso non le farebbe male, ci sono radici che devono essere rimosse,
il rinvaso non aiuterà la fioritura, col caldo probabilmente i fiori cominciano a cedere prima,

vista la stagione io bagnerei magari con maggiore frequenza
non una volta a settimana, ma quando asciuga, non dobbiamo scegliere delle scadenze, dobbiamo capire quando serve bagnare
se la pianta sta in un sottovaso alto eliminalo
le radici sembrano verdi ma piuttosto lignificate
ce ne sono di nuove
possibile che la pianta si stia preparando a perdere le foglie più vecchie, un po' di caldo un po' di stress e le elimina.
per il rinvaso rinvierei a fine agosto.

SilviaZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :) immagino che le radici da togliere siano quelle marroncine in alto, procederò già nei prossimi giorni, mentre per il rinvaso aspetto fine agosto.
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto!!:D

Alto