• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea prime armi

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Buon Anno a tutti voi!

Mi sono iscritta perchè amo le piante (anche se non sempre loro mi ricambiano) e da qualche mese ho una Phalaenopsis... credo di stare sbagliando qualcosa anche se non capisco cosa...perciò ho pensato di chiedere il vostro consiglio.

La Phal in questione è tenuta su un tavolo di fronte alla finestra (luce indiretta), più o meno a 18 gradi (durante il giorno però può andare anche a 16°C o più giù).
La ho comperata era fiorita, quando è sfiorita lo stelo n si è seccato e n la ho tagliata.
E' interrata in bark, vaso trasparente e sottovaso con argilla espansa.
Inizialmente ho notato che le parti che crescevano subito dopo si seccavano (vedi foto) e erroneamente mi era stato consigliato di n dare da bere in inverno alla pianta (questo per due tre settimane) poi ho visto che una foglia (sono tutte belle e sode) iniza a ingiallire e anche se ho ripreso ad innaffiare correttamente (spero) una o più radici stanno per marcire e quelle aeree sono secche.
Ho innaffiato troppo? troppo poco? devo rinvasare? perchè le parti nuove si seccano? P080115_23.36_[02].jpg P080115_23.36_[01].jpg P080115_23.36.jpg P080115_08.47_[02].jpg P080115_08.47.jpg Non capisco cosa vuole la mia piccolina. :muro:

Grazie a tutti voi per l'aiuto che mi darete! Buon week end.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta.

Non ci sono foto della pianta in generale, la sola foto con le foglie è così sfuocata da non capire come sono.

Ci sono radici marce, quindi sicuramente c'è stato un eccesso di acqua ristagnante
Eviterei i soliti sottovasi con argilla bagnata, se non li si gestiscono correttamente ti ritrovi con le radici marce.

Metti alcuni dettagli con steli in fioritura, ma non vedo cosa ti stia seccando.

Ti chiederei di fare qualche altra foto che dia una visione d'insieme completa della pianta, cerca di farle il più a fuoco possibile.

Se tieni la pianta a 16 gradi, cercherei di bagnarla pochissimo ed eviterei ogni ristagno nel sottovaso.

Sarebbe necessario un rinvaso, ma non è stagione e viste le condizioni in cui la tieni, di temperatura piuttosto bassa, lo eviterei se possibile

Bagna poco, non lasciare acqua nel sottovaso ma non far disidratare eccessivamente le radici, bagna solo se serve ma senza esagerare evitando ammolli eccessivi che rischiano di impregnare il bark favorendo il marciume delle radici.

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,

farò delle foto migliori.
Potresti spiegarmi per favore come andrebbero usati i sottovasi con argilla? Li ho su quasi tutte le mie piante e potrei far del danno senza volerlo.
Sono stata molto attenta a non lasciare mai acqua stagnante nel sottovaso e do poco da bere, la radice è così da poco, può essere che il vaso non sia adatto?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se le radici marciscono deve esserci troppa acqua da qualche parte.
Già l'acqua tende a ristagnare sul fondo, la parte superiore evapora la parte inferiore del vaso resta più bagnata.
Se poi lasci acqua nel sottovaso.. Aggiungi acqua dal fondo, poca ventilazione,risultato,radici marce.
Io non uso sottovasi con argilla, ma potrebbero essere utili in caso si abbiano problemi di ambienti troppo secchi, altrimenti, soprattutto in caso di temp basse, sono a mio avviso solo dannosi.

Il vaso è il classico vaso da phal, si potrebbe far di meglio ma non è dannoso a prescindere.

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!
Sono tornata a casa dopo qualche giorno (avevo innaffiato prima di partire) e la mia orchidea è quasi morta!!!
Non ho foto con me ora, perdonatemi, sono dovuta scappare a lavoro, le metto quanto prima.
Ha quasi tutte le radici marce, avev diverse foglie belle verdi invece ora solo le due superiori sono verdi, tutte le altre sono completamente gialle o nere, gli steli sono neri e morti nella parte superiore per circa 3 cm, il colletto è giallo fino a dove vi sono le foglie morte, verde dove ci sono le foglie verdi e partono gli steli.
Sicuramente dovrò rinvasare immediatamente, ma sono anche preoccupata per eventuali parassiti.

Credo la colpa l'innaffiatura prima di questo week end, ma nel giro di due settimana la pianta da sana e in fioritura, dopo un pò di temperature molto basse (casa vuota per 2 settimane e riscaldamento spento senza acqua) e quest'ultima innaffiatura (al mio ritorno) è quasi morta. Può essere solo colpa dell'acqua? O di un parassita?
Mi conviene rinvasare o la considero morta? :confuso:

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare. :cry:

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ti consiglio di svasarla, tagliare le radici(marce e secche) e di disinfettare con un bagno di Previcur (ma va bene anche un prodotto simile per marciume radicale). Quando le radici sono asciutte spolvera con cannella e rinvasa in bark (corteccia di pino) nello stesso vaso lavato con cura. Non annaffiare per una settimana al minimo.
Per le foglie gialle lascia che cadano, non so che altro consiglio darti perché non sono molto esperta. :boh: Ti consiglio comunque di inserire delle foto il più presto possibile affinché si possa capire meglio la situazione.

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ecco le foto.
Perodnatemi se sono tante, troppe... però vorrei spiegarvi bene la situazione.
All'interno del vaso ho trovato anche una specie di muschio verde scuro (si vede poco in foto), gli steli sono neri dalle punte e temo per il colletto della pianta e per le foglie verdi rimaste che stanno iniziando ad ingiallire.
Poverina, la ho proprio bagnata troppo senza saperlo...

P160115_08.27_[01].jpg P160115_08.28_[01].jpg P160115_08.29.jpg P160115_08.29_[02].jpg P160115_08.29_[03].jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici delle Phal crescono SULLA corteccìia, non DENTRO un terriccio fradicio. Le radici devono respirare e perciò devono essere sempre esposte all'aria,
Tira fuori la pianta dal vaso, elimina il substrato e lascia asciugare le radici per una giornata. Poi senti le radici al tatto: se sono mosce tagliale vie perché sono morte, quelle sode lasciale. Cerca la coteccia (va bene quella da pacciamatura che trovi in qualsiasi brico, selezionando i pezzi sodi) e poi rinvasa.
Non devi pressare la corteccia, basta che la pianta si regga. Poi innaffia quando le radici sono grige (ossia asciutte).

Ciao

Carlo

Alto