• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalenopsis

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Molto tempo fa ho messo la foto della radice della phal ora con il concime sta mettendo due getti nuovi di zecca. é quella dell'unicef ora posto la foto dalla nuova macchina, perchè perde foglie. :fifone2
IMG_2380..jpg

MC

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, vedo che non e' il vaso originale! non so se ho ben identificato la parte che indichi! se ho capito bene, dovrebbe essere una radice mentre il secondo non lo vedo ! dove e'?

domanda importante: perche' l'hai messa in quel vaso e cosa c'e' dentro il vaso?

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Terriccio già composto e una parte di concime. Credi che non sia un keiki e sia una radice?uno stelo?
Può darsi, ma continua a crescere boh? Che cosa credi che sia? Sei un esperto più di me!

amboinensis

Giardinauta Senior
non si vede bene non si capisce...per me è una radice..per le phal devi usare solo corteccia non terriccio e corteccia, rischi che le radici marciscano e poi il vaso non va bene non riesci a controllare le radici io svaserei immediatamente come la tratti? ogni quanto dai da bere? il vaso ha sotto i buchi o no?

G.altamurano

Florello Senior
togli subito il terreno! la mia è finita in cotone terapia perchè l'avevo messa in terreno normale in quanto non sapevo che ci voleva il bark!

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
la mia phal

La mia phal di cui parlavo nella scorsa discussione e aveva messo radici aeree ha deciso di bruciarle nel giro di due giorni. Il colletto della pianta si è ingrigito e ha buttato due foglie. Ora mi chiedo se sono le troppe nebulizzazioni per il terreno (viene nebulizzato ogni giorno perchè la casa è molto secca). E' sempre quella dell'unicef, mio orgoglio di foglie e ho provveduto a mettere la corteccia, come da voi detto, ma non funziona?
Non credo che sia mia incuria :cry: , ma quella pianta è una parte della casa ormai.
Aspetto vostre notizie e scusate ma non sono riuscita a trovare il post precedente.
Maria Chiara

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ricordati che la PHAL non vuole essere troppo nebulizzata o meglio vuole l'alternaza di bagnato ed asciutto. Quando le radici sono d'argento bagnala per bene, facendo attenzione a far scolare l'acqua. Una volta che le radici sono verdi aspetta a bagnarla che tornino d'argento. Se le nebulizzi rischi di fare troppo poco e troppo spesso, al limite puoi nebulizare le foglie ma occhio a non far andare acqua al centro che altrimenti marcisce.

pretorian

Guru Giardinauta
Ricordati che la PHAL non vuole essere troppo nebulizzata o meglio vuole l'alternaza di bagnato ed asciutto. Quando le radici sono d'argento bagnala per bene, facendo attenzione a far scolare l'acqua. Una volta che le radici sono verdi aspetta a bagnarla che tornino d'argento. Se le nebulizzi rischi di fare troppo poco e troppo spesso, al limite puoi nebulizare le foglie ma occhio a non far andare acqua al centro che altrimenti marcisce.

scusami, quale e' "il centro" ??

nebulizzando, in ogni caso, la vedo un po' difficile ... quindi, forse e' meglio non farlo se le temperature e l'aereazione non sono congrue a garantire un evaporazione completa entro brevi termini ...

pretorian

Guru Giardinauta
La mia phal di cui parlavo nella scorsa discussione e aveva messo radici aeree ha deciso di bruciarle nel giro di due giorni. Il colletto della pianta si è ingrigito e ha buttato due foglie. Ora mi chiedo se sono le troppe nebulizzazioni per il terreno (viene nebulizzato ogni giorno perchè la casa è molto secca). E' sempre quella dell'unicef, mio orgoglio di foglie e ho provveduto a mettere la corteccia, come da voi detto, ma non funziona?
Non credo che sia mia incuria :cry: , ma quella pianta è una parte della casa ormai.
Aspetto vostre notizie e scusate ma non sono riuscita a trovare il post precedente.
Maria Chiara

non devi spruzzarla! questo e' assodato ...

per le cure del caso specifico, necessiterei pero' o ricollegare la vecchia discussione o capire cosa accade con foto e racconti .......

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusami, quale e' "il centro" ??

nebulizzando, in ogni caso, la vedo un po' difficile ... quindi, forse e' meglio non farlo se le temperature e l'aereazione non sono congrue a garantire un evaporazione completa entro brevi termini ...

"il centro" è il colletto...., apice...fusto
che se osservi si trova generalmente al centro della pianta :)

:Saluto:

p.s. visto che parlavi della medesima pianta di settimana scorsa, ho unito le due discussioni

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
"il centro" è il colletto...., apice...fusto
che se osservi si trova generalmente al centro della pianta :)

:Saluto:

ovviamente il mio intento era un altro! ovviamente non era una domanda per capire "io" la cosa ma per far pensare che comunque anche gli altri colletti sono "pericolosi" in simil modo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bhe non è difficile capire qual'è il centro della pianta, ne ha uno solo!!!! :D
Mi pare che le indicazioni di dart vader siano corrette! benvenuto!

Alto