• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto... volevo chiedere delle opinioni sulla salute della mia orchidea... mi è stata regalata ieri da una mia parente che si è trasferita e non sono sicuro che sia in buone condizioni... vi allego alcune foto... ☺☺☺ uploadfromtaptalk1459010045472.jpg uploadfromtaptalk1459010053598.jpg uploadfromtaptalk1459010060551.jpg uploadfromtaptalk1459010073847.jpg uploadfromtaptalk1459010084180.jpg uploadfromtaptalk1459010096843.jpg uploadfromtaptalk1459010105542.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quelle macchie sulle foglie non sono un buon segno. Non è detto che si estendano, ma è meglio controllare.
Segna con una matita o un pennarello i margini delle macchie e di quando in quando controlla.
Le radici aeree sono secche, ma non è un problema. Se le vuoi vedere vive e in crescita devi nebulizzarel spesso, 1-2 volte al giorno.
Nel fondo del vaso ci sono radici marce: meglio rinvasare. Trovii nelle FAQ come procedere.

Ciao

Carlo
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!! Ma cosa devo fare con le radici marce in fondo?? Le taglio oppure rinvaso semplicemente??

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Scusate... avrei un'altra domanda... può la mia orchidea in queste condizioni continuare ad avere gli steli dei fiori (l'ultimo fiore lo ha perso proprio oggi) oppure devo tagliarli per non farle consumare energie??

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
lo stelo è l'ultimo suo problema, se non ce la fa a mantenerlo, la pianta lo fa semplicemente seccare! :) le radici marce vanno tagliate assolutamente!
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie... lascerò allora che lo stelo si secchi eventualmente da solo... domani procederò con il tagliare le radici secche e marce e sostituirò il bark attuale con della corteccia di pino.. spero che questo basti per salvarla..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e tanti auguri! Proprio oggi ho svasato la mia orchidea... alcune radici erano marce e per questo le ho tagliate spolverando poi i tagli con un po di cannella in polvere... le radici gialle ma turgide (penso fossero gialle perché posizionate centralmente) che sono rimaste sono circa 8-9 + 2 aeree... non sono però molto lunghe... ho sostituito anche tutto il bark ormai scuro e credo marcio con della corteccia di pino da me raccolta dato che essendo Pasqua tutti i vivai sono chiusi.... secondo voi riuscirà a sopravvivere?? Le foglie è normale che stiano in un certo senso seccando? ? Vi allego alcune foto... grazie ancora per l'aiuto. uploadfromtaptalk1459083411035.jpg uploadfromtaptalk1459083467953.jpg uploadfromtaptalk1459083479880.jpg uploadfromtaptalk1459083496102.jpg uploadfromtaptalk1459083508081.jpg uploadfromtaptalk1459083528860.jpg uploadfromtaptalk1459083703766.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Cos'è??? L'ho appena vista... sono 4 una ad ogni estremità dello dello stelo questa è solo una... uploadfromtaptalk1459095630484.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... Quindi se ha i fiori è in salute... Comunque se avete altri consigli da darmi sarei felice!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
la corteccia di pino raccolta l'hai pulita? monitor che non si formino muffe con le innaffiature!
l'ultima tua foto mostra l'apice dello stelo, potrebbe continuare ad allungarsi e successivamente fare dei fiori, stiamo a vedere come si comporta! :)
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ok!! Speriamo sia così! Comunque si... la corteccia dopo averla raccolta l'ho pulita eliminando i pezzi di corteccia che mi sembravano più rovinati o con segni di muschio... controllerò comunque che non si formi muffa!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è tremendamente disidratata, lascia passare giusto qualche gg per dar modo ai tagli sulle radici di cicatrizzare e poi bagna
per farla riprendere ed evitare che marcisca, io direi di bagnare spesso ma per brevi periodi, evitiamo ammolli di una notte o varie ore, bastano pochi minuti e poi sgoccioli, finchè non vedi che la pianta si riprende e che le radici da rugose diventano belle cicciotte, si vede piuttosto chiaramente che sono rugose anche quelle che erano all'interno del vaso.

io eviterei la corteccia raccolta, non sai quanto sia resinosa, se sei sicuro che sia sia ben "stagionata" quindi esente da resina, va bene
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... si... la corteccia che ho utilizzato era quella già quasi staccata dall'albero quindi ormai morta e senza resina... ma come devo fare ad annaffiare? ? Proprio ieri prima di tagliare le radici marce le ho lavato tutte le radici per togliere i residui del vecchio bark... posso bagnare le radici aeree nuovamente argentee... fatemi sapere... non vorrei esagerare con le annaffiature facendo marcire la pianta...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Tra quanti giorni più o meno potrò bagnare?? Magari adesso inumidisco solo le radici aeree argentee...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ma non so il motivo... poi ci sono delle macchie scure... non so cosa siano...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Anche una delle mie ha le foglie mosce e nn so che fare perché non dipende da SCARSA idratazione, le radici sono belle verdi!
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Anche da me... poi le radici sono state bagnate proprio ieri... posso provare ad inumidire quelle aeree... comunque se risolvi fammi sapere...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto