• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea PHALAENOPSIS, morta o ancora viva?

Gre94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un problemino ( piuttosto grosso mi sa) con l'orchidea di mia nonna, che sembra esssere davvero ko:baf:
spero in qualche consiglio che possa, se possibile, rimetterla a nuovo...

allora, qualche settimana fa hanno regalato un'orchidea a mia nonna, quindi non so come e quanto l'abbia curata, ma adesso ha perso tutti i fiori e lei voleva buttarla via, l'abbiamo portata a casa noi x cercare di rimetterla in sesto se possibile, visto mio zio cura da anni alcune orchidee bellissime,ma non di tipo phalaenopsis ...

questa è praticamente un solo stelo alto mezzo metro con 2 rametti striminziti che finiscono con una parte bianca, tipo legnoso8 anche i punti in cui erano innestati i fioi sono uguali, ma non li abbiamo potati perchè so che il tipo phalaenopsis non si deve assolutamente potare visto in teoria dovrebbero nascere naturalmente altre gemme in altri punti...il verde dello stelo è leggermente maculato di un verdino più chiaro ma la superficie è bella liscia come sempre...le radici non sono argentee( che il fiorista mi ha detto di bagnarle quando tendono a diventare chiare-argentee), ma sono superficialmente macchiate di marrone( forse troppa acqua e stanno marcendo??!), 3 radici sono effettivamente argentee ma vanno verso l'alto, quindi è ovvio che non posso bagnarle...potarle? le foglie sono di un bel verde brillante, ma quella + interna si sta scurendo verso il rosso nel punto in cui è innestata nella base...
( spero di avrela descritta meglio che potevo)

ok, fatidica domanda: secondo voi è ancora viva? e posso effettivamente rimettrela in sesto??? :love::love:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non capisco il rosso ! la base si chiama colletto
mi e' cosa nuova!

qualche foto?

per i consigli del fiorista, molti sono assassini, altri ci provano, la magior parte non sa neppure cosa sia un orchidea ... per loro e' un vaso che fa soldi ma il brutto e' che neppure vanno su internet per documentarsi un poco e non dico molto

detto cio', le radici devono essere totalmente argentee non solo qualche parte ! deve essere ben secco per poi ribagnare! mai sempre umido anche perche' se il composto e' un po' andato, bagnare come diventano appena argentee e' un azione killer. Quando le radici crescono, la punta detta cuffia puo' colorarsi di verde acceso o rosso acceso ... un bordo' quasi

Descrivici anche l'esposizione luminosa che gli dai ed evita ancora ad oggi il sole diretto!. In inverno il sole diretto e' solo quanto di piu' bello possa arrivare a queste piantine che poverelle sono giunte in questa landa desolata e fredda ... l'italia :D

come ultima cosa, le radici NON si "potano" mai !!! ma mai :D

per gli steli, dici giusto per gli "occhi" ... se questi sono pieni e se ci sono ancora (ovvero non sono gia' "ripartiti")
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti :Saluto:
mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un problemino ( piuttosto grosso mi sa) con l'orchidea di mia nonna, che sembra esssere davvero ko:baf:
spero in qualche consiglio che possa, se possibile, rimetterla a nuovo...

allora, qualche settimana fa hanno regalato un'orchidea a mia nonna, quindi non so come e quanto l'abbia curata, ma adesso ha perso tutti i fiori e lei voleva buttarla via, l'abbiamo portata a casa noi x cercare di rimetterla in sesto se possibile, visto mio zio cura da anni alcune orchidee bellissime,ma non di tipo phalaenopsis ...

questa è praticamente un solo stelo alto mezzo metro con 2 rametti striminziti che finiscono con una parte bianca, tipo legnoso8 anche i punti in cui erano innestati i fioi sono uguali, ma non li abbiamo potati perchè so che il tipo phalaenopsis non si deve assolutamente potare visto in teoria dovrebbero nascere naturalmente altre gemme in altri punti...il verde dello stelo è leggermente maculato di un verdino più chiaro ma la superficie è bella liscia come sempre...le radici non sono argentee( che il fiorista mi ha detto di bagnarle quando tendono a diventare chiare-argentee), ma sono superficialmente macchiate di marrone( forse troppa acqua e stanno marcendo??!), 3 radici sono effettivamente argentee ma vanno verso l'alto, quindi è ovvio che non posso bagnarle...potarle? le foglie sono di un bel verde brillante, ma quella + interna si sta scurendo verso il rosso nel punto in cui è innestata nella base...
( spero di avrela descritta meglio che potevo)

ok, fatidica domanda: secondo voi è ancora viva? e posso effettivamente rimettrela in sesto??? :love::love:



qualche foto sarebbe utile

ma.. cosa ti f pensare che una pianta con foglie verdi e radici verdi debba essere morta???

mai visto una rosa in fiore 12 mesi l'anno?
ecco nemmeno le orchi lo sono, se non alcune sporadicamente

un appunto per il fiorista

ti ha dato un consiglio giusto, non vedo perchè si cerchi di far passare l'intera categoria per avari incompetenti per colpa di qualcuno, quando magari altri non lo sono.. fine appunto :D

bagnala quando le radici sono argentee, quelle esterne lo diventeranno + velocemente ma non vanno tagliate

che alcune foglie tendano a diventare rossicce potrebbe essere normale, probabilmente ha preso + sole delle altre durante la pcrescita

evita che ristagni acqua tra le ascelle delle foglie

lo stelo lo puoi tagliare appena sotto il segno dove è sbocciato il primo fiore, quello + basso
se anche lo stelo dovesse seccare non è un problema, prima o poi se curata correttamente ne farà un altro
in genere producono steli ogni anno in inverno pronti per fiorire a inizio primavera

ora per capire se ti ho dato consigli corretti, oppure ho "sparato a caso".. sarebbe bello vedere qualche foto

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
non ho ancora capito perchè se un'orchidea ha solamente un fiore caduto o giusto qualcosa di strano si chiede se è morta :confuso: al massimo si può chiedere se sia in pericolo! :eek: dai, non è che senza fiori sembrano delle piante zombie! :eek: :lol:
comunque da come la descrivi mi sembra totalmente sana, come ti hanno già detto :D comunque metti qualche foto così la vediamo :)
 

Gre94

Aspirante Giardinauta
non capisco il rosso ! la base si chiama colletto
mi e' cosa nuova!

qualche foto?

per i consigli del fiorista, molti sono assassini, altri ci provano, la magior parte non sa neppure cosa sia un orchidea ... per loro e' un vaso che fa soldi ma il brutto e' che neppure vanno su internet per documentarsi un poco e non dico molto

detto cio', le radici devono essere totalmente argentee non solo qualche parte ! deve essere ben secco per poi ribagnare! mai sempre umido anche perche' se il composto e' un po' andato, bagnare come diventano appena argentee e' un azione killer. Quando le radici crescono, la punta detta cuffia puo' colorarsi di verde acceso o rosso acceso ... un bordo' quasi

Descrivici anche l'esposizione luminosa che gli dai ed evita ancora ad oggi il sole diretto!. In inverno il sole diretto e' solo quanto di piu' bello possa arrivare a queste piantine che poverelle sono giunte in questa landa desolata e fredda ... l'italia :D

come ultima cosa, le radici NON si "potano" mai !!! ma mai :D

per gli steli, dici giusto per gli "occhi" ... se questi sono pieni e se ci sono ancora (ovvero non sono gia' "ripartiti")

x l'esposizione luminosa x ora l'ho posizionata in casa, momentaneamente sulla lastra di pietra del caminetto ( non so se ha un nome preciso), così non ha la luce diretta e al mattino presto gli arriva un poco di luce soffuso dalle tende...avendo altre piante da appartamento l'ambiente è bello luminoso, l'orchidea non rischia correnti d'aria perchè pur essendo poco lontano dalla porta-finestra che da sulla terrazza la porta-finestra si apre al contratio quindi è al sicuro :)

p.s. 1 x le radici marroncine in superficie c'è da preoccuparsi? come avevo scritto sopra sarà perchè magari mia nonna la bagnava troppo?

ps. 2 a mia mamma, passando oggi dal fiorista, è stato detto di tagliare lo stelo a 15 cm dalla base...è effettivamente una cosa sensata ?

grasssieee! ahahah, scusate la mia ignoranza in fatto di orchidee ma non ne ho mai avuta una in casa!
ah, ovviamente appena riesco metto la foto, forse stax o domani
 
Ultima modifica:
Alto