• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Revitalizzare una phalaenopsis.

Esiel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ieri mi sono portato a casa una phalaenopsis messa molto male.In pratica una mia parente l'aveva da più di un anno in giardino e se ne era totalmente dimenticata ,volendola buttare ho deciso di prenderla io per tentare di farla ricrescere.:flower:

Secondo voi è possibile rimetterla in sesto,magari cambiando la vecchia corteccia che ha in vaso?:confused:

Vi allego delle foto della pianta: IMG056.jpg IMG057.jpg IMG058.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così mi sembra un po' asciutta, ma per il resto piuttosto in forma

intanto tienila in un locale luminoso con temperature intorno ai 20°
mettila ammollo, fino al bordo del vaso, per il tempo sufficiente a far tornare le radici si un bel verde brillante
usa acqua non troppo fredda, intorno ai 20°
per il rinvaso attenderei quando sarà meno freddo
fallo con le radici ammorbidite dal bagno, che così secche rischi di spezzarle se ci lavori intorno a togliere e rimettere corteccia

se vuoi farlo subito

qui c'è una procedura guidata :)
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

:Saluto:
 

Esiel

Aspirante Giardinauta
Inizierò col metterla ammollo,nel frattempo mi preparo per il rinvaso visto che manca anche,quasi del tutto,la corteccia.

Grazie tante Spulky.:eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto