• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phal... al banchetto unicef

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e adoro le orchidee, ho comprato questa piccola orchidea a fiori rosa per fare più che altro un'offerta (mi hanno garantito che i soldi arrivanoo ai bimbi) e inoltre ho scelto una di quelle con tanti boccioli per cui ha dato una splendida fioritura da ottobre a inizio gennaio...

Adesso è completamente sfiorita e il ramo che si divideva in due è seccato.... alcuni consigliano di tagliare, altri di lasciarlo secco e poi non si sviluppano le radici sotto alle foglie... sono tutte raggrinzite e scure, l'altro giorno ho visto che al centro è spuntata una foglia ma anche questa non cresce più di tanto ed è piccolissima,
per il resto la foglie sono verdi lucenti e le radici nel vaso sono turgide.

Come posso fare per farla rifiorire? è possibile che faccia ancora un ramo che si divide? :hehe:

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e far rivivere e fiorire questa bellissima pianta!!!
Marinella :fifone2:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dalla descrizione la piantina sta bene,
un foto aiuterebb a capire meglio :)

la parte secca del ramo tagliala pure, tanto se è secca non farà nulla
la scelta taglio si o no riguarda solo l'eventuale parte ancora verde dello stelo, e come dici tu c'è chi dice di tagliare chi di non farlo
diciamo che puoi fare come preferisci, non interferisce sulla salute della pianta.

non ho capito cosa intendi per "radici sotto le foglie".. sarebbe quelle fuori dal substrato del vaso?
comunque in questa stagione è abbastanza normale che la pianta dormicchi un po'
già che sta facendo un foglia è un ottimo segno
è normale che sia lenta a crescere, ed in questa stagione lo è di più
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
qui troverai molte informazioni relative alle phal
se poi hai altre domande, chiedi
ciao
Dany

giuju

Aspirante Giardinauta
Ciao Marinella, anche io ho una phal con una fogliolina nuova che si è sviluppata tantissimo all'inizio mentre ora la sua crescita si è praticamente bloccata. Questo credo proprio sia dovuto alla poca luce che riceve in questo periodo dell'anno..vedrai che come passa l'inverno riprenderà a crescere:)

marinella81

Aspirante Giardinauta
la mia phal è seccata...

buongiorno, sono ancora qui a chiedervi aiuto perchè adesso è seccato tutto il ramo!!! dalla base fino al taglio che avevo fatto io..... la bagno una volta alla settimana con acqua del rubinetto oppure acqua di cottura verdure lasciata decantare, purtroppo però vedo che le nuove radici quelle spuntano alla base sono come rinsecchite e poi si lascia cadere da una parte.... sarà morta?!:cry:

spero di non avere fatto un disastro.... potete aiutarmi a salvare questa pianticella? devo pensare al rinvaso?! al concime? da quando l'ho acquistata non l'ho mai aggiunto.....

grazie davvero, Marinella

Spulky

Membro dello Staff
..... ci vorrebbe una foto altrimenti è difficile ipotizzare quale possa essere il problema
non è che è stata bagnata troppo?
rinvasandola potresti capire se ci sono problemi alle radici, quindi direi che è il momento di farlo
per quanto riguarda la mancanza di concimazioni per qualche mese, non può creare problemi così.

quindi, dai un'occhiata alle radici.. e magari fai anche qualche foto se riesci :)

worchi

Giardinauta
io sarò ottimista ma prima di darla per spacciata direi che è il caso di vederla sta pianta...insomma che si secchino gli steli sfioriti e tagliati può essere normale, che le radici aeree siano rinsecchite pure, se la pianta è piegata da un lato non è che magari è perchè è sempre girata da una stessa parte e tende verso la luce?

Spulky

Membro dello Staff
faresti una foto anche alla radici attraverso il vaso?
vista così pare star bene, in questo caso prima di rinvasare aspetterei la primavera
però il discorso vale solo se anche le radici nel vaso stanno bene

ciao
Dany

amboinensis

Giardinauta Senior
pure a me sembra niente male..:D io però non le darei acqua di rubinetto o delle verdure cotte ...bisognerebbe usare quella distillata o quella piovano :Saluto: :D

Alto