• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea per inesperto di orchidee

Zeta

Giardinauta
Ho ricevuto in regalo una bella orchidea con i fiori bianchi con l'interno lilla, la pianta è tuttora fiorita, la tengo in bagno sul davanzale di una finestrella esposta a ovest e la bagno ogni tre/quattro giorni, il vaso è piccolo 10 cm. di diametro, va rinvasata o è meglio lasciarla dov'è.

Grazie, Zeta.
 
G

Giulio

Guest
Se non ci sono problemi, lasciala pure nel suo vaso. Importante NON rinvasare in terriccio nè in vaso troppo grande.
Hai una vaga idea di che orchidea sia?
Giulio
 

Zeta

Giardinauta
Non ne ho la più pallida idea, purtroppo non mi è stato detto il nome e non ho libri sulle orchidee, mi hanno sempre affascinato ma ho sempre pensato che prima di coltivare orchidee, avrei dovuto farmi le ossa con piante più facili, dalla descrizione dei fiori tu non riesci a farti un'idea?

Zeta
 
G

Giulio

Guest
Fiori bianchi con l'interno lilla? almeno diecimila :)
comunque, tiro a caso e dico phalaenopsis (ho un buon 30% di possibilità di azzeccarci in ogni caso).
Una roba tipo questa?
phalaenopsis1.jpg

con 4-6 foglie larghe e basse ed uno stelo alto con un po' di fiori in cima?

Giulio
 

Zeta

Giardinauta
Caro Giulio, ho trovato solo adesso il tempo per scrivere, hai sicuramente ragione, non è un'esemplare di vanda, il fiore è formato da sei petali in alto e due uniti più grossi in basso, ed ha la forma della foto che hai postato della phalaenopsis, ma il numero di petali è diverso, le foglie partono da un fusto corto e tozzo e salgono dritte e sono strette e lunghe 3 o 4 non ricordo.
Immagino che sia difficile capire senza foto ma forse.....

Ciao Zeta.
 
G

Giulio

Guest
Sei ... più due? E' una orchidea strana :)

Bianca con interno lilla .... fusto corto e tozzo con foglie strette e lunghe che salgono dritte.

Cymbidium?
Prova a cercarne qualche foto con google

Giulio
 

Zeta

Giardinauta
Grande Cinxia ci assomiglia davvero tantissimo, la differenza sta nei petali superiori che nel mio esemplare sono arrotondati e non appuntiti e il petalo inferiore è in parte diviso.
In ogni caso la Miltonia o Miltoniopsis come va accudita?

Grazie Zeta
 
G

Giulio

Guest
Zeta, qui andiamo con tentativi a casaccio :)
Prova a descrivere bene pianta, stelo e fiori, perchè in un balletto siamo passati da Vanda a Miltoniopsis ... e c'è tanta differenza quanto tra un ciclamino ed un'Aloe :)
Non far caso al fatto che si chiamino tutte "orchidea", ci sono enormi differenze, anche di coltivazione, tra un genere e l'altro, quindi è bene sapere almeno di cosa stiamo parlando. Magari ti si dice tutto quanto per benino ciò che occorre per una miltoniopsis e poi invece è una cattleya e bisogna ripartire da capo :))
ciao
Giulio
 

Zeta

Giardinauta
Sulla pag. web indicata da Iacopo, la seconda foto partendo dall' alto è molto molto simile, differisce solo nella forma più tondeggiante dei petali superiori nell' esemplare posseduto da me, mentre nella foto i petali superiori sono più appuntiti, bisognerebbe poi vedere il resto della pianta, sono dispiaciuto di non riuscire a descrivertela meglio.

Ciao Zeta.
 
Alto