• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea nobile

montelupo

Giardinauta
ciao
è da quasi un anno che ho un orchidea nobile
mi sono accorto che ultimamente ha fato dei punti neri sulle foglie
sapete dirmi da che dipende?
il vaso ha un terreno molto più compatto delle phalaenopsis
di cui ne ho tre in piena salute
mi sapete consigliare qualcosa?
IMG_1158a.jpg IMG_1159a.jpg IMG_1160a.jpg IMG_1161a.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
poche macchie nere ovviamente non danneggiano la pianta. Se sono poche io le taglierei via per evitare che l'infezione si propaghi.
Taglia via una porzione di tessuto sano intorno alla macchia e poi spolvera i tagli con polvere di cannella.

Oppure applica un funghicida a largo spettro d'azione, tipo penconazolo.

Il substrato mi sembra composto da corteccia in buone condizioni ma in superficie mi sembra di vedere sfagno. E' così?

Ciao

Carlo
 

montelupo

Giardinauta
È il substrato che aveva appena comprata
Allora taglio le foglie per bloccare
l' 'infezione
Da cosa può dipendere ?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non taglierei le foglie completamente, solo la parte malata più un centimetro buono di foglia sana per sicurezza. Usa una lama disinfettata ogni volat alla fiamma.
Sicuramente un fungo, antracnosi o septoria, sono funghi comuni che sono favoriti dalle bagnature delle foglie.

Ciao

Carlo
 

montelupo

Giardinauta
Ok farò come dici
Peccato. Diventerà più brutta....
Ma allora è colpa di una mia eccessiva
Nebulizzare le foglie ?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
beh, poco male in fondo.
Se nebulizzi spesso, magari più volte al giorno, qualche attacco fungino te lo devi aspettare.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Molto meglio nebulizzare al mattino, se fa molto caldo anche tutte le mattine, in modo che l'acqua che si deposita sulle foglie asciughi velocemente, se nebulizzi alla sera l'acqua resta per troppo tempo sulle foglie prima di asciugarsi causando la formazione fungina fogliare come nel tuo caso
 

montelupo

Giardinauta
Ok. Non lo sapevo.
Allora da domani nebulizzero la mattina. Ma vale per tutte le piante ?
Perché io la sera nebulizzo tutte le piante...... Passiflora.. GELSOMINO....
Dipladenia.....
 
Alto