• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea morente

C

cotras2000

Guest
IMG00095-20110418-1257.jpg

Ciao a tutti! Scrivo qui sul Forum perche' vorrei aiutare a continuare a vivere la mia bellissima pianta di orchidea, ma non so proprio come...Questa foto che vedete risale alla scorsa estate o primavera non ricordo bene, quest'anno non ha fiorito penso per le sue cattive condizioni, o sbaglio? Poi quest'inverno la neve l'ha gelata distruggendola ma si vede che alcuni bulbi sono ancora vivi!! Come devo procedere per il rinvaso? Devo esaminare e pulire ogni bulbo? Devo mischiare del terriccio a della corteccia oppure solo corteccia? Non conosco neanche il nome della specie nello specifico e non so di cosa ha bisgno... ripeto vorrei salvare i bulbi ancora vivi...grazie a tutti della collaborazione da parte dell'orchidea/Francesca

worchi

Giardinauta
è un cymbidium
sarebbe meglio che tu mettessi anche le foto di come è adesso così ti si può aiutare meglio

C

cotras2000

Guest
foto recenti orchidea morente

Avete ragione, sono andata a scattare delle foto...vi prego ditemi cosa devo fare...voglio salvarla...grazie a tutti!
IMG00180-20120515-1220.jpg
IMG00182-20120515-1221.jpg
IMG00181-20120515-1220.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
secondo me sarebbe il caso di svasarla, eliminare tutte le parti secche, compresi i bulbi secchi, una bella pulita alle radici e rinvasare nello stesso vaso se nn in uno più piccolo, ai cimbidium piace stare stretti ma nn è essenziale, puoi riutilizzare lo stesso vaso, nn è in fin di vita, se gli dai una bella pulita vedrai che si riprende.
durante il rinvaso stai attento ad eventuali bulbetti in crescita, magari sono coperti da tutto quel seccume e potresti danneggiarli. finchè c'è verde c'è speranza:):):)

Alto