• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea morente?

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in fondo al messaggio trovate la foto dell'orchidea, che vi chiedo gentilmente di identificare, di un'amica. La pianta ha subito vari stress nel corso della stagione estiva: scarse annaffiature, esposizione al sole, rinvaso anticipato. Vorrei tentare di salvarla ed ho già provveduto ad attuare tutte le manovre del caso, tra posizionarla in un luogo adatto (luminoso ma non esposto al sole), tenere la pianta umida ma il terreno non zuppo, non concimarla, ecc... tutte cose che ho visto su giardinaggio.it
C'è qualcosa in particolare che posso fare per salvarla da quella che mi sembra una morte certa? Grazie a tutti

290317_10150336932038718_652548717_7973071_764517042_o.jpg

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao, così a vedere, dalla foglia sembrerebbe una phalaenopsis. Ma è l'unica foglia rimasta? Mi spiace essere pessimista, ma se in cima al colletto (verifica anche lo stato dello stesso, se turgido, verde e ben solido), cioè all'apice della pianta non c'è un minimo tentativo di creazione di una nuova fogliolina secondo me ci sono poche speranze. Hai provato a svasarla e verificare lo stato delle radici? E' una cosa importante. Dovresti controllare se ce ne sono di marce o secche (e quindi toglierle), e se almeno due o tre sono sane e verdi. Se non c'è nemmeno una radice che si salvi...mmmmm....ho i miei dubbi possa riprendersi...
Però ti chiedo se puoi fare una foto un po' più ravvicinata e magari dall'alto di modo che si possa vedere appieno la pianta..e magari consigliare meglio :)

pretorian

Guru Giardinauta
pultroppo si

il vaso li penso ci sia sola terra! (non si usa terra se vi e') non so ma e' poco adatto .....

ora, in ogni caso e' abbastanza tardi! ..... la pianta ormai anche l'ultima foglia e' troppo gialla e direi che altre considerazioni sono ormai tardive.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

che tipo di composto c'è nel vaso?

secondo me è necessario svasare, lavare bene le radici con acqua tiepida, vedere cosa c'è di vivo e sano e cosa di secco e marcio
tagliare eventualmente tutte le parti morte
poi rinvasare solo con corteccia e nient'altro, va visto anche in che condizioni è il colletto,

il substrato non va tenuto umido costantemente, ma è necessario che asciughi prima di ribagnare la pianta, non va lasciata acqua a ristagnare nel colletto o tra le ascelle delle foglie, se ve ne rimane bisogna che asciughi entro poco tempo, altrimenti crea marciumi.

ti chiederei prima di fare qualche foto ravvicinata per vedere l'apice, e poi e svasare e ripulire le radici e rinvasare in substrato nuovo fatto di solo bark

:Saluto:

Alto