• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea

cirisara

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova, mi chiamo Sara, oggi mi hanno regalato un'orchidea ma premetto non ne so niente.... potete darmi dei consigli e dirmi magari le cose basilari finchè non leggo tutto il forum :ciglione:
Ora vi posto le foto dell'orchidea e vorrei sapere se devo cambiare vaso, se manca terra, ecc... cosa più importante dove metterla....
IMG-20140904-WA0006.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una phalaenopsis ibrida, non va rinvasata e non va aggiunta terra
anche se per capire se le radici stan bene serviva almeno una foto del vaso :)

le radici sono grigie quando sono asciutte e verde brillante quando son bagnate
finchè sono verde brillante non va bagnata, se sono grigie va bagnata, mettendola in acqua a temperatura ambiente per il tempo necessario a farle tornare verdi
nessun ristagno e nessun ammollo eccessivo
sgocciola poi per bene il vaso e riponila
niente acqua nel sottovaso

tenere in posizione molto luminosa ma evitare i raggi diretti del sole, salvo quelli di mattina e sera
altrimenti bruciano le foglie e poi marcisce

temperatura minima sopportata 18, se scende a 15 ci sta ma che non sia costante, preferibilmente stare sopra i 20°

per il resto.. goditi la fioritura

:Saluto:
 

cirisara

Aspirante Giardinauta
è una phalaenopsis ibrida, non va rinvasata e non va aggiunta terra
anche se per capire se le radici stan bene serviva almeno una foto del vaso :)

le radici sono grigie quando sono asciutte e verde brillante quando son bagnate
finchè sono verde brillante non va bagnata, se sono grigie va bagnata, mettendola in acqua a temperatura ambiente per il tempo necessario a farle tornare verdi
nessun ristagno e nessun ammollo eccessivo
sgocciola poi per bene il vaso e riponila
niente acqua nel sottovaso

tenere in posizione molto luminosa ma evitare i raggi diretti del sole, salvo quelli di mattina e sera
altrimenti bruciano le foglie e poi marcisce

temperatura minima sopportata 18, se scende a 15 ci sta ma che non sia costante, preferibilmente stare sopra i 20°

per il resto.. goditi la fioritura

:Saluto:



eheeheh ho provato a metterle ma non mi faceva postare più di una foto, e non vedevo il post per aggiungerle :p
ci riprovo...

http://it.************/r/ff3az6/8

http://it.************/r/kan5sx/8

http://it.************/r/zstgsp/8
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Direi che stanno bene, sono belle verdi, quindi umide, e sane. Le radici che non stanno bene tendono al marroncino e diventano molle fino a marcire completamente e in genere succede a quelle dentro il vaso per la troppa acqua data. Quelle esterne tendono a seccare per la scarsa umidità, quindi diventano legnose fino a seccare completamente.
Segui il consiglio che ti hanno dato e non dovresti avere problemi :eek:k07:
 
Alto