• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea "malata"

patty120780

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Ho un 'orchidea phal che sta mettendo i fiori, ultimamente però le foglie si stanno ingiallendo e sono molli, oggi ci ho visto una specie di ragnetto verde. Cosa posso fare per recuperarla? Spero in una vostra risposta. Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, direi che senza foto è un po' complesso fare diagnosi

fotografa la pianta e le radici attraverso il vaso, che sarà quasi certamente trasparente
se le foglie si ammosciano con ogni probabilità le radici han problemi
dove la tieni, da quanto ce l'hai, come e quando la bagni?
sono un po' di domande le cui risposte ci aiuteranno a capire lo stato della tua phal

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra un po' maltrattata ma nel complesso non sembra messa male
come la tratti? ogni quanto e come la bagni? servono anche queste informazioni per capire come è arrivata a quel punto

vista così parrebbe sia sufficiente curarla correttamente e problemi non dovrebbero essercene

però senza sapere come la stai curando ora.. difficile dare risposte certe
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per aver guardato la mia orchidea.
Io ce l'ho vicino una porta finestra esposta se nn sbaglio a sud. Prima la tenevo sul tavolo con la tenda davanti, poi invece l'ho messa a terra proprio davanti la finestra senza tenda. La bagno sotto la fontana con acqua tiepida quando vedo le radici diventare argento, a volte però nel dubbio aspetto magari un giorno in più. Ultimamente ci avevo messo un goccio di fertilizzante per orchidee. Le foglie non sono mai state alzate tutte, però cosi non è mai stata, oltretutto pensavo che stessi facendo bene visto che erano uscite radici (4), foglie nuove (2) e uno stelo floreali con tanti boccioli :(
 
Alto