• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea mai vista

laGiga

Aspirante Giardinauta
:confuso:

io ho la piantina senza fiore. ma se vi posto le foto quotidianamente? vi dispiace?
non conosco le orchidee e la sera passo le ore a guardare se è cambiato qualcosa...
ma non mi pare...
ho capito tutto però!:
dovrei spostarla su un tappo di sughero, poi interrare il tutto, metterla in una serretta, annaffiarla sotto l'acqua, posizionarla vicino la finestra di modo che prenda correnti d'aria! :D:D

Grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
:confuso:

io ho la piantina senza fiore. ma se vi posto le foto quotidianamente? vi dispiace?
non conosco le orchidee e la sera passo le ore a guardare se è cambiato qualcosa...
ma non mi pare...
ho capito tutto però!:
dovrei spostarla su un tappo di sughero, poi interrare il tutto, metterla in una serretta, annaffiarla sotto l'acqua, posizionarla vicino la finestra di modo che prenda correnti d'aria! :D:D

Grazie


no no, non e' cosi' ...

sta bene li, lascia perdere il tappo! la serretta ok ... per innaffiarla sotto l'acqua, evita!. Deve essere acqua senza calcio ma almeno senza cloro!. Raccogli l'acqua in una bacinella e dopo 48 ore la usi spruzzando la pianta con uno spruzzino. Il ricircolo d'aria e' essenziale ma non con grande differenza di temperatura rispetto quella ambientale (tipo evitare che se in inverno apri la finestra, il vento freddo possa colpirla).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:confuso:

io ho la piantina senza fiore. ma se vi posto le foto quotidianamente? vi dispiace?
non conosco le orchidee e la sera passo le ore a guardare se è cambiato qualcosa...
ma non mi pare...
beh è piuttosto normale che siano lente a crescere, non sono belle di notte che si aprono in 3 secondi

ho capito tutto però!:
dovrei spostarla su un tappo di sughero, poi interrare il tutto, metterla in una serretta, annaffiarla sotto l'acqua, posizionarla vicino la finestra di modo che prenda correnti d'aria! :D:D

Grazie

spero sia una battuta altrimenti c'è da preoccuparsi :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
era una battuta :D :D

capito tutto... spero resista! spero di vederne il fiore che dovrebbe essere rosso.

avoglia che resiste! basta non bagnare le foglie di sera se in inverno e far asciugare bene le radici ma li non avrai problemi :) e' in zattera e regolarmente senza composto

vedo ora la chiloschista ... forse lei in quanto vi sono altre due GHOST orchids (almeno due, evitando quelle sotterranee etc)

si vedra' alla fioritura, ma c'e' anche ad esempio la MICROCOELIA KOEHLERI ed altre che sono simili

u
un solo appunto! noto che un pezzo di radice non lo hai bagnato, almeno cosi' mi pare dalla unica foto che hai messo. Li e' importante che tutti i rami della radice sia ovunque ben bagnati ed anche piu' volte al giorno se necessario. Non deve stare sempre umida ma un secco troppo lungo alla "lunga" e' pericoloso, le radici si seccheranno gradualmente etc. Quindi non lemosinare con l'acqua
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
oddio, come faccio? :eek:
io esco la mattina presto e torno alle 9 la sera non posso bagnarla più volte al giorno :muro:

devo portarla a lavoro e poi riportarla il weekend a casa?
poi la porto fuori a fare la pipì la sera e la mattina all'alba al parco? :confuso:

uffa :sgrunt:

cmq secondo me si secca troppo durante il giorno perchè si vede che non è molto felice :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
essendo su zattera vanno spruzzate tutti i giorni, anche + volte al giorno se le tieni in ambienti molto caldi e secchi, tipo estate o anche in inverno se si è in ambienti con riscaldamenti a temperatura piuttosto alta, comunque lo noti da te quando la pianta secca troppo
tienile in posizione luminosa, vicino ad una finestra, senza eccedere con il sole diretto
non le puoi abbandonare un giorno, nel caso chiudi la piantina in una contenitore trasparente in modo da mantenere l'umidità, ma è comunque una soluzione temporanea

:Saluto:

oddio, come faccio? :eek:
io esco la mattina presto e torno alle 9 la sera non posso bagnarla più volte al giorno :muro:

devo portarla a lavoro e poi riportarla il weekend a casa?
poi la porto fuori a fare la pipì la sera e la mattina all'alba al parco? :confuso:

uffa :sgrunt:

cmq secondo me si secca troppo durante il giorno perchè si vede che non è molto felice :cry:

ecco vedi.. non mi ascolti!!! :D

io ti avevo spiegato cosa fare se non sei a casa!! :)

trovati un bel bicchierone coreografico, o anche un vaso, appendi internamente la zatterina e copri l'apertura con un foglio di pellicola trasparente da cucina, non quando hai appena bagnato ma un po' dopo
e lasci così la pianta in ambiente ad umidità "controllata", insomma non evapora non secca e per qualche giorno sta lì tranquilla
puoi anche tenerla così quando sei fuori casa se ti sembra che secchi troppo
ma quando ci sei apri per aerare altrimenti ristagna troppo l'umidità
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
ciao popolo :D
volevo aggiornarvi sulla mia Chiloshista se vi iteressa!
beh, non è cambiato nulla... rimasta uguale a 6 mesi fa...
speriamo che in primavera/estate mi dia una soddisfazione
ahahhaha
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere fioriscono in questo periodo, magari ce la farà la prossima stagione
 
Alto