• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea ingiallisce....

XsilviaX84

Aspirante Giardinauta
2012-11-01 13.09.17.jpg

ho due orchidee dendrobium nobile, sono state all'aperto all'ombra quest'estate ed erano in gran forma, infatti mi hanno fatto un sacco di foglie nuove alla base. ho letto che è normale se perdono le foglie in questo periodo xke si preparano per la fioritura, il problema è che ingialliscono anche i "fusti". è normale anche questo? che devo fare? grazie

XsilviaX84

Aspirante Giardinauta
p.s. sto parlando della parte "vecchia" della pianta. sono cadute sono le foglie che aveva la pianta quando l'ho comprata, e i fusti che ingialliscono sono quelli vecchi. le foglie nuove sembrano non crescere più ma comunque sono in salute.

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. non vorrei cantare troppo vittoria, ma il mio dendobrium non ha perso ancora nemmeno una foglia .. le due nuove canne crescono e continuano ad emettere foglie grinze e troppo lunghe a parer mio, mi chiedo se possa in qualche modo dipendere dalla luce che in questo periodo incomincia ad essere più scarsa.. la canna vecchia non ha ancora perso una foglia ma incomincia a raggrinzire un pò troppo, mi chiedo se sia arrivato il momento di tagliarla (ma queste canne si devono per forza tagliare ?) .. io non me ne intendo molto, questo è il primo "inverno" che passo con il mio dendrobium, e spero che questo non sia il processo naturale che deve seguire, voglio dire, ok se cascano le foglie, ma la canna di quel colore ... .. .. non saprei .. aspetto insieme a te risposta dagli esperti ... Consuelo..

Alto