• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in regalo

tulipa

Giardinauta Senior
ciao ragazzi mi hanno regalato 2 splendide orchidee. non ne ho mai avute! e quindi non so come curarle!!! accetto consigli.... grazie!

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi ho difficoltà a postare le foto.... posso descriverel. sono bianche con un fusto molto lungo e l'interno del fiore ha dei puntini rossi.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene, in questo caso il nome è poco importante, poichè si tratta di un ibrido e il nome è solo una questione commerciale.
Per le cure ti do delle linee guida:

Quando i fiori moriranno, metti la pianta sul davanzale di una finestra ovviamente all'interno, è importante che il sole non colpisca direttamente la pianta, le foglie si ustionerebbero in un battibaleno.
Come puoi vedere il vaso è trasparente ed è pieno di corteccia, quello è il materiale adatto alla coltivazione delle phalaenopsis e di quasi tutte le orchidee.
hai la possibilità di vedere le radici interne al vaso, questo ti aiuterà a capire quando bagnare, se le radici sono verde intenso, significa che sono bagnate e quindi non devi annaffiare, quando diventeranno color argento lascia passare ancora 1 o 2 giorni e poi annaffia con acqua demineralizzata, o acqua piovana, o con quella del deumidificatore eletrico o del condizionatore. Insomma è necessaria un'acqua povera di sali.
Procurati un concime per piante da fiori e concima usando la metà del concime che è indicato sull'etichetta, le phalaenopsi odiano l'eccesso di concime.
Puoi concimare ogni 2 annaffiature.

Per ora non mi viene altro
Se hai domande chiedi pure

PS dimenticavo cerca di non far scendere la temperatura sotto i 15 gradi

Ciao

tulipa

Giardinauta Senior
Bene, in questo caso il nome è poco importante, poichè si tratta di un ibrido e il nome è solo una questione commerciale.
Per le cure ti do delle linee guida:

Quando i fiori moriranno, metti la pianta sul davanzale di una finestra ovviamente all'interno, è importante che il sole non colpisca direttamente la pianta, le foglie si ustionerebbero in un battibaleno.
Come puoi vedere il vaso è trasparente ed è pieno di corteccia, quello è il materiale adatto alla coltivazione delle phalaenopsis e di quasi tutte le orchidee.
hai la possibilità di vedere le radici interne al vaso, questo ti aiuterà a capire quando bagnare, se le radici sono verde intenso, significa che sono bagnate e quindi non devi annaffiare, quando diventeranno color argento lascia passare ancora 1 o 2 giorni e poi annaffia con acqua demineralizzata, o acqua piovana, o con quella del deumidificatore eletrico o del condizionatore. Insomma è necessaria un'acqua povera di sali.
Procurati un concime per piante da fiori e concima usando la metà del concime che è indicato sull'etichetta, le phalaenopsi odiano l'eccesso di concime.
Puoi concimare ogni 2 annaffiature.

Per ora non mi viene altro
Se hai domande chiedi pure

PS dimenticavo cerca di non far scendere la temperatura sotto i 15 gradi

Ciao

grazie mille mare!!!
accetterò i tuoi consigli preziosi! se ho bisogno ti chiederò

Alto