• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me orchidea in pericolo di vita!

concy.23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un gravissimo problema con la mia orchidea. Vi racconto brevemente. Mi è stata regalata a febbraio 2014 già fiorita, dopo un mese circa ha perso tutti i fiori ho continuato a innaffiarla con bagni in acqua tiepida per tutta la primavera, con l'arrivo dell'estate ho iniziato ad utilizzare un concime specifico per orchidee seguendo le istruzioni e le dosi consigliate sulla confezione, ogni 15-20 ne mettevo un po' direttamente sulle radici e procedevo con i bagni.In tutto sono riuscita ad ottenere degli ottimi risultati; foglie nuove, radici corpose e brillanti.In seguito iniziò a seccare il primo stelo, lo recisi in corrispondenza del secondo nodo. Purtroppo ho dovuto lasciare in estate la mia orchidea ad una mia vicina di casa. Al mio ritorno è nettamente peggiorata.Radici secche in superficie,due foglie perse alla base però ImageUploadedByTapatalk1411654295.334494.jpg ImageUploadedByTapatalk1411654311.832202.jpg ImageUploadedByTapatalk1411654359.102383.jpg sotto continuo a vedere poche radici verdi.Adesso che fare? Ho paura di perderla

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda probabilmente è un eccesso di concime. Soprattutto il giallo pieno.
Per concimarle devono essere già umide in precedenza altrimenti bruciano.
E l'acqua di innaffiatura deve essere piovana o naturale in bottiglia o demineralizzata con l'utilizzo del concime poi. Ma non quella del rubinetto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il coprivaso è stretto, tende a non lasciar evaporare bene l'acqua, le phal amano avere radici areate

non si concima mai col concime puro sulle radici ma si diluisce nell'acqua della annaffiature a concentrazione indicata in etichetta

se hai usato le pipette già diluite, .. servono a poco

indica nel profilo la zona da cui scrivi
i consigli che si danno se coltivi a palermo sono diversi da quelli che si darebbero se coltivassi a bolzano

:Saluto:

concy.23

Aspirante Giardinauta
Grazie! Cattivo consiglio dal fioraio mi ha detto di mettere il concime direttamente nel terriccio e poi aggiungere l'acqua. Abito a Torino.Secondo te può sopravvivere?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo che i fiorai hanno una fantasia incredibile!! A una mia amica uno ha detto che per far fiorire la sua Phal doveva tenerla due mesi al buio...

Forse è stata innaffiata troppo oppure il substrato è decomposto. Dalla foto non si vede bene lo stato delle radici e del substrato. Una foto più chiara del vaso sarebbe molto utile.
Hai letto le FAQ riguardo alla coltivazione e in particolare alle innaffiature? http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-di-questo-forum.html

A mio parere non sta male, però potrebbe essere necessario rinvasare.

Ciao

Carlo

Alto