• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea grande...zattera grande??

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:)

Volevo sapere se si può zatterare anche un'orchidea di dimensioni più grandi rispetto al normale.

Ora vi spiego,ho una cambria che ha risentito dello stesso problema dell'oncidium,ha perso l'originario turgore degli pseudobulbi ma ho paura che dando troppa acqua le faccia marcire in vaso...
Ecco qua una foto della mia cambrietta

HPIM0886.jpg

mgrazia

Florello
mavedi..più grandi sono più complicato è tenerle..e poi le bagnature..devi imparare..e purtroppo a spese loro..
le zattere poi le devi inumidire spesso e sevai via..
più grandi sono peggio è
ps guarda che i vecchi psudobulbi raggrinzano tuttinormalemnte èe per dar damangiare ai nuovi
ciao mg

Memes

Giardinauta Senior
L'avevo acquistata da nardotto che erano tutti belli carnosi,ora stanno facendo la fine dell'oncidium:cry:

marco837

Florello Senior
La cambria non é una delle piú adatte ad essere zatterata.
In ogni caso le dimensioni di una pianta da zatterare dipendono piú che altro dallo spazio che abbiamo a disposizione noi. Io su zattera ho messo delle cattleye di taglia media, e stanno davvero benissimo.
Anzi, piú é grande la pianta zatterata, e meno problemi si hanno nelle annaffiature dato che una pianta grande ha piú riserve idriche di una miniatura (quindi una zattera grande potrebbe rimanere anche alcuni giorni senza annaffiature in alcuni casi)

marco837

Florello Senior
Per la cambria ti conviene tagliare tutte le radici marce, e metterla in un nuovo substrato.
Magari cambia anche il vaso e usane uno trasparente per tenere meglio sott'occhio l'apparato radicale ed il substrato

Memes

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi ( e ragazze:D) siete utilissimi come sempre,svaserò,eliminerò eventuali radsici marcie e metterò in vaso nuovo trasparente,cercherò di bagnarla nel modo giusto,imparerò:D

zeug49

Florello Senior
Grazie ragazzi ( e ragazze:D) siete utilissimi come sempre,svaserò,eliminerò eventuali radsici marcie e metterò in vaso nuovo trasparente,cercherò di bagnarla nel modo giusto,imparerò:D

In effetti anch'io concordo con quanto detto, una sana rinvasatura e attenzione alla giusta umidità darà tono alla tua Cambrietta !!!:hands13::hands13:
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
Per la cambria ti conviene tagliare tutte le radici marce, e metterla in un nuovo substrato.
Magari cambia anche il vaso e usane uno trasparente per tenere meglio sott'occhio l'apparato radicale ed il substrato
Quoto appieno le parole di Marco: la zattera non è certamente una cosa semplice da gestire, il rinvaso invece risolve il problema (col vaso trasparente in maniera anche migliore).

Alto