• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea gioiello

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Salve,
da Obi ho trovato in mezzo alle Calathea questa piantina etichettata come Macodes e l'ho comprata credendola (beata ignoranza...) una qualche varietà di Calathea.
Nel vasetto c'era solo sfagno, asciutto come un osso, che si è sfarinato quando l'ho svasata; ne è rimasto l'equivalente di un cucchiaino attaccato alle pochissime radici della piccola e non l'ho toccato per timore di romperle.
Causa guasto non avevo collegamento internet, non ho voluto aspettare di controllare perchè quando l'ignoranza si impadronisce di te non molla più e ho rinvasata per quello che credevo fosse, in una miscela di terriccio per cactacee, perlite, pomice di piccola pezzatura in parti uguali alla quale ho mescolato il suo sfagno.

Dopo due giorni di ricerche credo di averla identificata come un'Orchidea gioiello, forse una Anoectochilus roxburghii moonstone, terricola.
Ho trovato queste indicazioni di cura sul sito "Picture This" :
... mantenere un livello di umidità costante senza ristagno d'acqua, il che richiede un terreno ben drenante e pratiche di irrigazione attente...

Il terreno è ben drenante, già sperimentato su parecchie piante, e in più non vorrei darle lo stress di un nuovo rinvaso, ma non ho mai tenuto orchidee terricole, men che meno orchidee gioiello. Sono passati tre giorni e sembra ancora vispa.
Secondo voi posso lasciarla lì?
foto 1.jpg
foto 2.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come da etichetta è una macodes, orchidea gioiello come giustamente hai identificato
io la coltiverei come la ludisia, terriccio ben drenante, niente sole diretto, terreno umido, ma non ama i ristagni,
 
Alto