• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea,foglie rugose...che problema ha?

SerenaC

Aspirante Giardinauta
Salve,da qualche mese la mia orchidea ha foglie ha foglie raggrinzite e rugose ma continua a fiorire.Da qualche giorno i rami si stanno seccando ed un ramo ha perso completamente i fiori.Che problema ha? L'annaffio molto poco perche' vedo sempre radici molto verdi sul fondo del vaso.
Potete aiutarmi? Allego qualche foto,grazie...Serena

orchidea web.jpg orchidea 2 web.jpg orchidea 3 web.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le radici sono vitree e non bianche, estrai tutto ed elimina tutto quello che è marcito, quel tipo di vasetto in plastica crea grossi problemi di ristagni. Poi rinvasala in nuova corteccia e usa un vaso di coccio o ben forato e irrigala. Taglia il fiore e mettilo in vaso.
 

SerenaC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,sei stato prezioso! In effetti le radici erano secche anche se sembravano verdine!Ho tagliato quello che ho potuto,spero di aver fatto bene!Il fiore posso staccarlo con le dita dallo stelo senza necessariamente tagliarlo? inoltre,secondo te,sarebbe il caso di tagliare anche gli steli? Grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli steli tagliali pure a metà, del fiore intendevo in un vasetto d'acqua se volevi godertelo ancora.
 

SerenaC

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite!Se sopravviverà sarà anche per merito tuo!Grazie ancora per l'aiuto!! Buona estate :)
 
Alto