• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea colletto secco?

Karol

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuova, appena iscritta. Possiedo 4 phalenopsis normali e una mini. Ho un problema con una di loro, in pratica, nonostante le foglie siano molto verdi, lucide e non raggrinzite e abbia anche uno stelo da mesi che non cresce è completamente storta ed ha il colletto alla base apparentemente secco (allego foto), devo rinvasare secondo voi? Altra domanda sulla stessa orchidea: secondo voi respirano le radici? Vedete troppo substrato?

L'altro problema riguarda una seconda phalenopsis che sebbene sia fiorita ed in ottima salute ha il colore delle radici esterne per nulla carino e anche di questa allego foto.
Grazie!!! Colletto secco.jpg Orchidea fiorita.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le foglie sono sane produrranno nuove radici aeree, ti consiglio di cambiare la corteccia e di usare dei vasi più larghi e non di plastica, le radici preferiscono l'aria ai ristagni di acqua o di umidità.
 
Alto