• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea .....fiore giallo...

H

Hobbit

Guest
Ciao a tutti....
premetto che le orchidee mi affascinano ma......la mia grande passione son le rose..... di orchidee non ne capisco una mazza.....
Mi hanno regalato una pianta appunto di orchidee.....nessun tipo di cartellino.....nulla..... è una pianta con dei rami di fiori piccoli gialli punteggiati di marrone......
magari voi ne avrete parlato mille volte ma non posso neppure fare una ricerca perchè non ne conosco il nome.....
Vorrei sapere il nome e poi come si cura.....:confused:
Inizio a ringraziarvi.......ciao...... se avete dei problemi per l'identificazione magari posso postare una foto.....riciao :D

Piper

Maestro Giardinauta
Ehm.... per quanto ne so io può anche darsi... ma l'ho trovato in rete cercando "cambria" ed assomilglia tanto alla bella dei miei desideri...
Booohhh!

G

Giulio

Guest
Odontoglossum Violetta Von Holm, probabilmente ;)
Un ibrido dell'O. bictoniense (x nonricordocosa) ... detto anche Lemboglossum bictoniense o Rhynchostele bictoniense (maledetti tassonomisti).
Giulio

H

Hobbit

Guest
Mercuzio scusa........mi sembra la seconda nella pagina che mi segnali del sito di Giulio quindi è un oncidium ........ qualche cosa.......
mah! ora torno sul sito e me lo guardo un pò......

Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Veramente....il contributo era di Iacopo :), cmq è molto probabile che si tratti di quello infatti sono molto commercializzati si trovano ad ogni fiorista e vivaio :)
Sono facili da tenere in casa e sul sito di Giulio trovi tutte le informazioni necessarie,
Per quanto riguarda la Cambria io non ho ancora capito se si tratti di una vera e propria specie oppure se sia solo un nome per facilitare il lavoro dei fioristi...del tipo che tutti gli ibridi di cui non conoscono il nome diventano magicamente Cambria e fine!, com'è questa storia?
Qualcuno lo sa?
Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Ah! Questo può essere... comunque ero di passaggio anche oggi davanti a quel garden, ho ricontrollato pensando di aver scritto un nome al posto di un altro, invece il cartellino indica proprio Cambria, ed io ci avrei creduto ciecamente.
E' proprio bella e grande, qualunque cosa sia, però ora come ora non mi và di spendere tutti i soldi che chiedono.
A malincuore la lascio là e spero la vendano presto, così quando ripasserò, occhio non vede, cuore non duole.

G

Giulio

Guest
Mercuzio, la Cambria esiste ed è una sola: Vuylstekeara Cambria (gugolare per credere). Il clone più famoso, ipermedagliato ed attualmente ipercommercializzato è la Vuylstekeara Cambria 'Plush' ... reperibile in tutti i maggiori Garden center ;)
Il fatto è che gli ibridi intergenerici di odontoglossum venivano tempo fa indicati come 'tipo Cambria' ... poi è sparito anche il "tipo" .. almeno sui cartellini in arrivo dall'olanda.
ciao
Giulio

H

Hobbit

Guest
Grazie...grazie a tutti......e Jacopo scusami......ti ho confuso con Mercuzio.....
Comunque è proprio un bell'esemplare quest'orchidea...... mi piace il suoi fiore piccolino e giallo.... è originale
Ciao

Alto