• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea figlia nata sotto una foglia

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao ragazzi,

dopo 2 anni, finalmente l'orchidea figlia nata sotto una foglia della madre sta mettendo radici tutte sue.
Ha già 3 o 4 foglie e ora ha 5 o 6 radici, corte, che inziano a spuntare di un paio di centimetri.

Come faccio a separarla dalla madre? Periodo?
Non l'ho mai fatto, non ne ho idea.

Grazie
 

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un keiki basale? Se si, ho sempre sentito che sarebbe meglio lasciarli dove sono, ma se vedi che la pianta soffre, puoi staccarlo, stando attenta a non rompere radici. Io ne ho una che ne ha fatti due, ho dovuto staccare il più piccolo perché era nato sotto il bark e l'ho tolto circa tre settimane fa senza farmi problemi, sta già facendo una foglia nuova facci sapere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto :)

se si tratta di keiki basale... in genere quando durante il rinvaso le piante si sono naturalmente divise... è fatta :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
E' decisamente un keiki basale, però diciamo ci sono se non erro 3 o 4 foglie al di sotto, e altrettante al di sopra.
Ora non dico sia grande come la pianta madre ma poco ci manca, avrà 4 foglie bel sviluppate, e persino uno stelo floreale, oltre a diverse radici che si allungano.
Io lo vorrei separare così da farmi un'altra pianta, ma capisco che se non è necessario non s'ha da fare. Ma perché?
La pianta non è in sofferenza, tutt'altro, esplode di salute.
Di sicuro direi che questo non è il periodo indicato, ma mi dite in teoria come si dovrebbe procedere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lascia stare così la pianta che sta bene

hai visto che ha un altro stelo in arrivo in contrapposizione a quello già lungo? e magari fiorito.. non so

finchè sopra il keiki la pianta madre non ha delle radici, io non toccherei nulla, è troppo appiccicato al fusto

io al tuo posto apprezzerei il piantone che si è formato, 2 teste, pianta in formissima, molto steli

come la tieni?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao grazie della risposta.
Sì sta sviluppando un altro stelo floreale. Anche l'anno scorso ne fece due di steli, uno dei quali partito proprio dal keiki.

Non ho capito la frase col finché. Cioè non ho capito cosa centrano le radici della pianta madre sopra il keiki con il keiki.

Il piantone è bello grande, sì. 3 anni fa, o 4 anni fa non ricordo, mi pare, cambiai il vaso e misi un vaso grande, tipo vasetto di plastica della frutta del supermercato, per dare molto più spazio alle radici che stavano esplodendo. Era sempre stata in forma ma da quel momento è ancora di più esplosa. So che non ci vanno vasi grandi nelle phal, e infatti le altre che ho han tutti vasi diciamo standard, però questa qui è decisamente con più foglie e fiorifera, e secondo me è per il vaso maggiorato. Certo acqua non ne faccio mai ristagnare.
La tengo su un terrazzo coperto tra fine marzo e fine ottobre/primi di novembre, idealmente quando le minime iniziano ad avvicinarsi troppo ai 7-8°C la ritiro in casa. Ora sono sul davanzalone della finestra del bagno. Ombra luminosa, e credo non più di 1h di luce solare diretta al giorno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...

Non ho capito la frase col finché. Cioè non ho capito cosa centrano le radici della pianta madre sopra il keiki con il keiki.

....

se cerchi di staccare ora le 2 piante, essendo il keiki sul fusto più in alto rispetto alle radici della pianta madre (credo di aver visto così) se nella divisione rovini troppo il fusto della pianta madre, rischi di farla morire

se invece si sono già formate radici oltre l'attaccatura del keiki (essendo le phal monopodiali prima o poi succederà) a quel punto la pianta madre sarà autonoma anche in caso di distacco della parte sottostante del fusto e avrà meno problemi a riprendersi, nel caso dovesse spezzarsi durante la divisione
 

Blade Spirit

Giardinauta
AH ora mi è chiaro :D
Quindi tu lasceresti tutto così. Io pure.
La sua vicina sta facendo lo stesso keiki, solo con un anno di ritardo e quindi ancora senza radici proprie, ma con uno stelo floreale in formazione.
Il periodo migliore in ogni caso per separare posso immaginare essere in primavera dico bene? Anche se non separerò penso.
 
Alto