• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea DENDROBIUM

Il_Para

Aspirante Giardinauta
riposto qua il messaggio :)

io ho un Orchidea dendrobium, un ibrid nobile, volevo avere qualche informazione riguardo annaffiatura e concimazione.

grazie mille

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In questo periodo comincia a diradare le annaffiature, fino poi a farle diventare proprio sporadiche nei mesi invernali.
Per sporadiche intendo che puoi annaffiare un pochino solo se vedi che le canne cominciano a raggrinzirsi troppo.
le concimazioni vanno sospese, puoi farlo già da adesso.
La pianta va tenuta al fresco, mediamente 10 gradi. La luce durante l'inverno deve essere molto alta, anche sole dirtetto.
Tutto ciò dovrebbe far perdere le foglie alla pianta e a fine inverno inizio primavera dovrebbero spuntare le gemme da fiore.
Quando saranno ben formate puoi ricominciare gradatamente ad annaffiare e poi ancora più in la a concimare.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,in questo periodo lo devi mettere a riposo in un posto fresco.
niente concime e una spuzzatina ogni tanto quando vedi che le canne tendono a seccare troppo. quando riprende a vegetare in primavera puoi riprendere gradatamente a bagnarlo.
:Saluto::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
io e mare ci siamo incrociai con le risposte. come sempre mare è preciso nelle spiegazioni:love_4::love_4:

Il_Para

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte.
poi in futuro vi chiederò spiegazioni riguardo la concimazione.
Sono un novellino e non so nulla :p

Alto