• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea decennale

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per identificare un'orchidea di mia mamma.
Ce l'ha da più di 10 anni ma non è mai fiorita, ora però ha fatto spuntare 5 steli che non dovrebbero tardare a fiorire.

Dalle foto si vede che l'orchidea è nel giardino di casa, ma visto che il freddo sta arrivando anche qui in Puglia mia mamma ora l'ha spostata in un patio (all'aperto ma al coperto) e tagliato le foglie gialle. Cosa dite? Di che cure ha bisogno? Va concimata in questo periodo?
Grazie per il prezioso aiuto!!
Barbara

10p7l77.jpg

2mmz33m.jpg

29ctpn5.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, è un cymbidium, non si concima in questo periodo,
Dalle tue parti può restare fuori tutto l'anno, se le minime in scendono sotto i 5 gradi,
In inverno va bagnata poco, in primavera estate, va bagnata e concimata abbondantemente, senza mai lasciare ristagno prolungato nel sottovaso, molta luce e anche un po' di sole diretto sono necessari perché possa fiorire.

Complimenti alla mamma!!

P.s. Scrivi nel tuo profilo la zona da cui scrivi, così è molto più facile dare consigli.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Bella soddisfazione ......ne so qualcosa che dopo qualche anno si decida a fiorire!!

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto