• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea sconosciuta...

marco837

Florello Senior
i Dendrobium Nobili e dervati sono piante dalle foglie caduche.
Dopo 1 o 2 anni in genere tendono a cadere.
Quindi se si tratta di foglie della vecchia vegetazione non c'è da preoccuparsi.

Se vuoi un opinione più precisa ti conviene mettere qualche foto :)
 

alcol

Bannato
mbe, veramente le foto le ha messe...
poi i miei nobile e dendrobium phal etc li innaffio 1 volta ogni 15 giorni circa

ora sono tutti con nuove canne e con nuove vegetazioni...

non e' per caduche o altro

se resta 1 ok, se continuasse entro 10 giorni o poco piu'... mi preoccuperei

meglio innaffiare un poco di meno che fracicARLA.... :eek:k07:

poi ogni singolo faccia come vuole ed ascolti chi vuole :eek:k07:

anche i dendro pierardii sono a foglia caduca ma dopo la fioritura hanno ancora il 99% delle foglie come anche alcuni miei nobile ...

dipende, direi...
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
mbe, veramente le foto le ha messe...

è davvero poco elegante continuare a provocare :martello2

Se qualcuno seguisse il filo del discorso :crazy: e non scrivesse per il gusto di contraddire avrebbe capito che quello che ho scritto è riferito al dubbio di carola.

e una foglia molto piccola è diventata gialla... spero sia una cosa normale
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Da un po' ho preso l'abitudine a non fare nomi e non te ne faro neppure in privato ma chiedi all'ALAO Associazione Lombarda Amatori Orchidee e qui sul forum, dunque !




apro un O.T.
Alcol potresti gentilmente spiegarmi perchè citi la Alao associazione di cui faccio parte? Non riesco a capire cosa volevi dire.
 

alcol

Bannato
come fonte autorevole per avere una certa indicazione tecnica su quella questione.
e' come dire che se ti fa male qualcosa vai dal medico specialistico per quella cosa o da quello di base se e' un raffreddore.
 

alcol

Bannato
è davvero poco elegante continuare a provocare :martello2

Se qualcuno seguisse il filo del discorso :crazy: e non scrivesse per il gusto di contraddire avrebbe capito che quello che ho scritto è riferito al dubbio di carola.

mbe, io mai fatto comunque a prescindere, facciamo una cosa, piantiamola entrambi (anzi, in 3 :rolleyes:) e se ci si deve dire qualcosa spostiamoci sulle schede o in mp (anche per diletta se vuole dirmi altro).

mi aspetto stesso comportamento da Voi... 2 (non sto includendo diletta) ove vi sia o vi sia stato.

per il post specifico, e' possibile che ho capito male e se trattasi di mutamento di 1 foglia dalle fotografie originarie, ok.

p.s. per carola, la caduta di una foglia va sempre investigata! e' vero che quello che dice marco e' vero ma o si e' sicuri della pianta o e' meglio che ci posti non 1 ma alcune foto del singolo tronco, di tutto, del vaso ... servirebbe anche delle radici ma....

di base, si, quello che dice marco e' verissimo ma che la pianta fiorisca e non faccia cadere le foglie prima e' anche una buona possibilita' e per questo dico che e' sempre meglio verificare.

ogni quanto bagni, in che posizione sta, calore etc...

hai mutato qualcosa per il caldo o e' sempre nello stesso modus operandis?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Non mi sembra il caso di spostarsi in privato dato che tu hai citato l'associazione pubblicamente, per cortesia ti prego di spiegare meglio citando i motivi e l'articolo o quant'altro non solo per me ma per altre persone che sicuramente non avranno capito.
 

carola88b

Giardinauta Senior
scusate, ma ho visto solo ora l'aggiornamento delle risposte... vi ringrazio per i consigli, e per ora, il D. N, sta bene, apparte il fatto che sono caduti tutti i fiori, anche se non ne conosco la causa. L'ho posizionato in una stanza luminosa, nella quale sta anche una Phalaenopisis che ha anche fiorito. Ora non so, ma questa specie mi sembra un po' più difficilina da curare rispetto alla Phal.. per ora comunque va tranquilla, vegetazione bella verde, eccetto qualche eccezione. Appena potrò fare delle foto decenti vi aggiornerò, grazi di nuovo
 

marco837

Florello Senior
Non ti preoccupare se ha perso i fiori,
in genere i dendrobium (a parte alcune eccezioni) non hanno fioriture lunghe come quelle delle Phalaenopsis, specialmente se fa caldo come in questi giorni.
La fioritura degli ibridi del Nobile di solito dura attorno al mesetto.

Se la pianta fa della bella vegetazione nuova, allora vuol dire che sta bene.
Per quanto riguarda la luce ne vuole un po piú di una Phal.
Vedrai che se in inverno gli trovi il posto giusto al fresco , con tanta luce, e lo tieni un po a riposo fiorirá tranquillamente la prossima primavera
 

alcol

Bannato
Ciao, vedi che da quanto leggo mi pare di capire che da poco hai tale pianta.
Per ogni pianta devi calcolare un periodo di adattamento e comunque quello che devi vedere di piu' sono le foglie che comunque in quella specie cascano.

Vedi che ho fatto rigermogliare anche rami di dendrobium di diversi tipi senza piu' foglie ne altro! solo la canna (dell'ultima potrei fare anche foto) ...

questo per dirti che sono piante molto forti e che supportano molto bene gli stress.

Se nuovo non concorre la stagione ma ribadisco di umidificare poco e NON SULLA PIANTA per ora.

1 sana innaffiata a settimana senza acqua nel sottovaso e mettila in un posto un po' piu' fresco dalle calure attuali (se lo hai ma in luce).

a Luglio, Agosto dovrai per forza aumentare e *comunque a seconda delle esigenze della pianta e della tua condizione casalinga! ovvio non vale se hai il condizionatore ed hai la casa a 15gradi - e' solo un esempio*
 

carola88b

Giardinauta Senior
Mia nonna ha fatto una cosa quasi imperdonabile... ha messo il sottovaso con dell'acqua ad entrambe le orchi cat:
E' strano, perchè la Phal sembra aver gradito, infatti ha tirato su le foglie... boh, sono sempre più confusa :crazy:
 

carola88b

Giardinauta Senior
attualmente ho notato una cosa anomala sulla foglia...
Foto0832.jpg
 
Alto