• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da supermercato

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche tempo fa mia madre ha comprato due orchidee in un supermercato, tanto per provare un tocco di verde vivo in casa, ma purtroppo una delle due ha resistito solo una settimana.L'altra invece ha perso i fiori, ma le foglie sono ancora verdi e relativamente in salute.Mia madre ha tagliato lo stelo dove stavano i fiori ed io vorrei sapere se c'è la possibilità che in futuro, sopravvivendo, la pianta possa fiorire nuovamente.

Attendo con ansia i vostri pareri.
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
ciao.ascolta io so che la pianta ad un certo punto perde tutti i fiori...ma rimane viva fino alla prossima fioritura che dovrebbe avvenire in inverno cioè tra dicembre ed aprile...anche se la tua piccola orchidea non presenta i fiori sta tranquilla...continua ad annaffiarla regolarmente come stavi facendo....vedrai sarà più bella di prima a causa delle tue cure mentre lei "sta dormendo...."...per la potatura proprio no so..ma non credo crei grossi problemi...
 

worchi

Giardinauta
il fatto è che dire semplicemente orchidea da supermercato è un po' generico....per poter rifiorire devi darle la giusta quantità d'acqua e di luce ma prima di tutto per darti i giusti consigli dicci un po' di quale orchidea si tratta. Per lo stelo nessun problema se era sfiorito, al massimo se la tua orchi era una phalenopsis ti sei giocato la possibilità che ripartisse da un nodo.
 

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho idea di che tipo specie fosse, ma appena rientro a casa posterò un paio di foto del fogliame, magari da quelle riuscite a capirlo; in realtà me ne sto preoccupando perchè mi dispiacerebbe che venissero gettate via solo perchè non hanno più i fiori...piuttosto la tengo così.
 

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato il vaso di quella che era seccata e c'è scritto PHALAENOPSIS...penso possa aiutare no?
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Essendi una phalaenopsis come dice worchi avresti potuto avere una ripartenza floreale da una delle gemme dormienti...ma comunque tu continua ad innaffiarla quando le radici diventano argentee (se il vaso è trasparente)
Presto dovrebbe fare nuove foglie e puliscile una volta alla settimana usando un panno inumidito in una soluzione di acqua e latte in parti uguali.
Magari se riesci prova a mettere delle foto delle radici e delle foglie :flower:
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che la polvere e il calcare (se le foglie vengono nebulizzate) ostruiscono gli stomi.. e poi dai cosa c'è da sparasi per una volta alla settimana?! Magari voi avete tante orchidee ma per chi ne ha poche non è un suicidio :flower:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si si infatti, se ne hai poche lo puoi fare e sicuramente sono più belle con le foglie lucide :) ma quando hai più di 100 piante a farlo una volta a settimana c'è veramente da suicidarsi :crazy: :lol: io al massimo lo faccio ogni 3 mesi... :fischio:
 

phal99

Aspirante Giardinauta
100 orchi??!! Oddio come fai con le irrigazioni e con tutto il resto?! Allora hai ragione, c'è davvero da andare al manicomio :crazy:
 
Alto