• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà da rinvasare?!!?

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Secondo voi questa phal è da rinvasare?!
Secondo me sì, solo che è in fioritura e quindi forse devo aspettare che sfiorisca....è più di un mese che è in fiore....:squint:
dscn3253.jpg

dscn3252.jpg

Ora l'ho messa fuori per fare asciugare un po' le radici perché sento un po' odore di muffa...

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Vi metto anche le foto di altre phal un po' meno fortunate....datemi dei consigli anche su queste.
Queste due sono un po' patite, ma le ho acquistate così, nel senso che il vivaista se ne disfaceva e io le ho prese.
dscn3254z.jpg

Quest'altra è molto grande, mi è stata regalata un anno e mezzo fa. Presenta le foglie un po' gialline....e forse è anche un po' da rinvasare...
dscn3255e.jpg

M

mark96

Guest
bè tra le 2 sfortunate quella di sinistra sembra abbia un keiki,è viva.......

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me dovresti farli un bell'orchidario a tutte, ne ho visti di bellissimi qui nel forum!!
Quella in fiore è bellissima!!
Complimenti!!
ciao ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao polliceverde, iniziamo dalla prima......bellissima. in effetti è da rinvasare, ma aspetta la fine della fioritura.
la seconda da rinvasare subito
la terza, quella col keiki, purtroppo la pianta madre è morta (si vede il colletto tutto secco) bisognerebbe vedere le radici del keiki come sono. perchè anche questa sarebbe da rinvasare ed eventualmente se le radici sono troppo piccole da mettere in sfagnoterapia o in idroponica.
fai qulche foto ravvicinata del keiki con relative radici. poi se hai bisogno di aiuto per i rinvasi siamo qui.
ciao betty
opss mi era sfuggita l'ultima foto.....è anche questa da rinvasare....hai fatto quaterna:eek:k07::lol::hands13:

Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
la seconda da rinvasare subito

La seconda foto è un dettaglio delle radici di quella bianca fiorita!
Comunque ho doppiamente capito che va rinvasata! :D

Ecco le foto del figlioletto...
dscn3261.jpg

dscn3256p.jpg

A me sembra che non abbia radici proprie, però non conta niente che il vaso è pieno strapieno di radici verdi belle e vegete?!!
Non è che questo figlioletto è la "nuova pianta madre"? e sfrutta tutta la miriade di radici là sotto??

simuoh

Maestro Giardinauta
..ti rispondo solo per il keiki....

..allora la pianta madre è morta ,ma le sue radici sono ancora vive,anche se da loro non otterrai più nulla...

...al momento servono solo per far crescere il keiki...:eek:k07:

..adesso devi aspettare che faccia le radici e che le stesse arrivino almeno a 5-7cm..poi lo potrai mettere in un vasetto tutto suo...
..consiglio non bagnare troppo...anche perchè si vedono delle macchioline marroni sul colletto del keiki...

..per quanto riguarda le altre concordo con chi mi ha preceduto ,rinvasa subito togliendo tutte le radici secche e o mollicce...

..e se hai domande siamo qui...ciao!!!!

Alto