• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da pieno sole???

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
ci sono orchidee da mettere in pieno sole?,considerando che il mio balcone rimane soleggiato dalle 15, fino al tramonto (Torino).Amerei avere un bella orchidea in prima fila sul davanzale ad arrostirsi stile lucertola e non nascoste come vampiri. :lol: .
Quale specie possono andar bene?, considerando che sono un neofita.
Graziee

Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao john,io in pieno sole(più o meno anche io dalla 14/15 sino al tromonto)adesso ci sto tenendo un cymbiudium e un oncidium...ma a breve verranno ombreggiati da altre piante che vi sistemerò accanto,proprio perchè non so se possano stare sotto al sole estivo...
aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me,e vedrai che ti saprà aiutare
ciaciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me orchidee da tenere sotto il solo d'agosto tutto il giorno non ce ne sono, le vanda si possono tenere in pieno sole ma quando le temperature sono alte ed il sole picchia forte per molte ore io non lo farei un poo' di ombra nelle giornare torride ci vuole per tutte...poi non so magari esistono specie che amano il sole diretto anche in estate piena ma io non ne conosco
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Forse la cosa più difficile è una combinazione ottimale di sole pieno come il tuo con un adeguato grado di umidità.
Penso che orchi da sole pieno ne esistano senz'altro, ma con umidità ambientale elevata....:cool3:
Espertiiii.....ci sentiteeee...attendiamooo...

G

Giulio

Guest
Infatti ... buone le ultime due risposte!
Se si riesce a garantire elevata umidità (oltre il 70-80%) ed adeguata ventilazione, si può provare anche a tenere qualcosa al sole diretto, sempre spostando gradualmente le piante per farle abituare.
Considerato però che da noi in estate i giorni sono più caldi, più secchi ed anche di diverse ore più lunghi che ai tropici ...

Giulio

Alto