• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Cymbidium

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/tutte... :cool3:
Carino questo forum! :hands13:
Problema:
Quest'anno ad aprile ho preso questa orchidea!
Nn sono molto pratico di orchi... anzi per nulla, m'interesso solo di bonsai!
Veniamo al dinque... Oggi ho visto che il vaso nero di plastica, contiene 1altro vaso più piccolo all'interno!Ho notato che molte radici sono senza alcun tipo di substrato... ed alcune iniziano ad uscire ai fori del vasetto!
QUindi , nn so se devo prendere un vaso più grande oppure devo fare come i bonsai... in cui si tagliano le radici e si sostituisce il terreno!
Ho preso del concime... da dare una volta la settimana, ed con questo freddo ho iniziato a metterla all'interno!
Alcune foglie ho notato che si piegano.... quasi come spezzate, nn capisco il perchè... e per finire i "rami" dove c'erano i fiori si sono seccati... nn so se è normale...

Insomma nn ne so proprio nulla... ed ho bisogno di consigli!

P.S. Naturalmente la orchi nn è mia, l'ho regalata alla ragazza... ma per il momento me ne interesso più io! :ciglione:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Innanzitutto benvenuto!
Poi, premesso che con i cymbi non ho molta esperienza pur avendone un paio, sono in grado di dirti che:

- i cimbydium sono orchidee da serra fredda e che quindi amano temperature basse. Vanno lasciate all'esterno fino ai primi geli, per pochi giorni sopportano anche temperature vicine allo 0°, detto questo ti consiglio di non tenerlo in casa.
- per quanto riguarda il vaso piccolo in uno più grande, ho già letto da qualche parte che alcuni, al momento del rinvaso, per non rovinare troppo le radici troppo intricate, preferiscono adottare questo sistema di cui parli.

- dopo la fioritura è normale che gli steli secchino, tagliali pure alla base

- se qualche foglia è piegata non c'è nulla di cui preoccuparsi

- il concime ogni 7-10 gg. può andare bene purchè tu faccia molta attenzione al dosaggio. E' sempre consigliabile la metà di quello scritto scritto sulle confezioni.

Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure.
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiungo alle ottime indicazioni di Aussie, che se vuoi farla rifiorire sospendi le concimazioni in autunno, e in inverno la pianta deve stare al sole e al secco quasi totale, dai acqua solo se vedi gli pseudobulbi che si raggrinziscono, altrimenti secco totale.
Se le darai tanto sole e secco e freddo, rifiorirà.

Altra cosa non rinvasare se in superfice c'è ancora spazio per nuovi pseudobulbi, queste orchidee amano stare strette. Nienrte taglio di radici :D

Ciao
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
QUindi freddo senza problemi e poca acqua!
Ma se le radici diventano color argento la bagno oppure no!?

Scusate ma cosa sono i pseudo bulbi?! :rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gli pseudobulbi sono quelle pallucce che escono fuori dal terreno.
Se è un cymbidium non ha radici verdi e non diventano argento.
Sei certo che si a un cymbidium? :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Mare e Zeug, sei proprio sicuro che sia un Cymbidium?
A questo punto sarebbe opportuno, per confutare ogni dubbio, che tu ci postassi una foto della pianta.
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Ok , provvederò con la foto!
Cmq sul cartellino era scritta così... è bella grande, nn come le solite orchidee, da Iper per capirci :storto:
Ma che colore dovrebbero essere le radici?!


Eccola qua:

 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente si è un bellissimo cymbidium
appena sfiorisce cominci a diradare le innaffiature fino a sospenderle del tutto in inverno.
Darai pochissima acqua solo se le palluccette che dicevamo prima cominciano a raggrinzirsi.
A primavera riprenderai gradatamente le annaffiature e le concimazioni.
mi raccomando inverno freddo secco e sole. :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
E' proprio un bellissimo Cimbydium, complimenti. Mi piace molto il suo colore.
Per tornare alle radici, come ti ha detto Marealto, quelle del cymbidium non sono verdi e, asciugandosi, non diventano argentee come invece quelle delle Phalenospis. Quelle interne sono biancastre e quelle esterne possono essere a marroncine.
Questo tipo ti orchidea deve essere esposta alla massima luce possibile che non causi però bruciature.
Nel periodo della fioritura deve essere annaffiata abbondantemente, mantenendo sempre umido il substrato. Ridurre le annaffiature quando gli pseudobulbi hanno completato il loro sviluppo e, in inverno, mantenerli appena umidi.:Saluto:
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Grazie!
L'unico dubbio e su questi pseudobulbi che io nn ho visto...
Cmq ora nn è così... li era verso maggio, ora ha solo foglie! E gli steli secchi che andrò a tagliare alla base come suggeritomi!
Speriamo che il prox anni faccia dei bei fiori!!! :love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie!
L'unico dubbio e su questi pseudobulbi che io nn ho visto...
Cmq ora nn è così... li era verso maggio, ora ha solo foglie! E gli steli secchi che andrò a tagliare alla base come suggeritomi!
Speriamo che il prox anni faccia dei bei fiori!!! :love:
Se gli dai freddo luce e un po di secco in inverno
poi in primavera-estate tanta luce concimazioni adeguate fiorirà di certo

quando le piante escono dal terreno vedi dei ringrossamenti?
quelli sono gli pseudobulbi

:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
cristiano complimenti per il colore del fiore! bellissimo :lol:

non vedi gli pseudobulbi? che e' sei mio amico? io non li vedevo perche' erano sottoterra :lol::lol::lol::lol: dopo che l'ho svasato, lavati e lustrati finalmente mi sono accorta che esistevano anche loro :lol:

io sono sul disperato andante con i cimby ... giasapete che il mio non vuole saperne di fiorire.

pero' mi segno in agenda. inverno freddo , secco e sole :hands13:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Decisamente si è un bellissimo cymbidium
appena sfiorisce cominci a diradare le innaffiature fino a sospenderle del tutto in inverno.
Darai pochissima acqua solo se le palluccette che dicevamo prima cominciano a raggrinzirsi.
A primavera riprenderai gradatamente le annaffiature e le concimazioni.
mi raccomando inverno freddo secco e sole. :D

Ciao.. scusate l'intrusione ma come sole intendete sole diretto o tanta luce?!?!?!

grazie!

Monica
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Giusto per stare tranquillo, vi faccio vedere la orchi... com'è ora!
Questo xchè dopo la fioritura ha perso diverse foglie... forse colpa mia xchè la tenevamo all'interno... :martello:
Eccola qua, notare diverse foglie seccate... ed altre che nn ci sono più ma il secco della base si nota ugualmente:



Qua è nel vaso più grande... all'interno del vaso c'è un vasetto più piccolo:



Ora invece l'ho estratta dal primo vaso, e quindi si presenta in un vaso più piccolo nella quale le raidci "emergono dal vasetto" "nude" per uno strato di 5-7 cm...







Attendo vs. commenti, per procedere nel migliore dei modi!
In queste foto, era stata appena bagnata...
Mi preoccupa 1pò tutto quel secco, anche se qualche nuova foglia è nata... inoltre nn capisco quali sono sti "pseudobulbi"... e lo strato di radici fuori dal vaso mi lascia 1pò perplesso, nn sarebbe meglio metterle il tutto in un vaso più alto (sempre stretto) con substrato preparato apposito?!

Grazie a tutti!!! :storto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Come ti ha spiegato Marealto, gli pseudobulbi sono quei rigonfiamenti che ci sono alla base della pianta da cui partono le foglie.
A mio avviso la pianta sta bene.
Segui le indicazioni che fin'ora ti sono state date e vedrai che ti fiorirà ancora.
 
Alto