• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti, mi hanno regalato una pianta di orchidea (non so ancora la varieta magari mando foto) LEGGENDO QUA E LA ho visto che bisogna bagnarle con l'acqua distillata? ma tutte lòe varieta'? se e' cosi' io l'ho gia' bagnata con l'acqua normale :martello: ke devo fare?
la fioraia che me l'ha venduta nn mi ha detto nulla...solo
tenerla alla luce...non cambiare vaso(in effetti ora ha un grumo di radici che nn ha praticamente terra intorno) e di bagnarla cn acqua normale...sbagliato tutto?
 

giuditta.2001

Giardinauta
non preoccuparti. Per un paio di volte non succede niente. Poi comunque dipente da quando è calcarea l'acqua del tuo rubinetto. Se però riesci ad avere acqua migliore è MOLTO meglio.
Per le altre informazioni è meglio prima capire di quale orchi si tratta. Magari metti una foto
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao :) nulla di irrimediabile

L'acqua migliore per le orchidee non dovrebbe essere troppo ricca di calcare, tuttavia l'acqua distillata (o quella piovana pura) è troppo povera e non è consigliabile in pianta stabile se non mescolata a una percentuale di acqua 'normale'. Ci vorrebbe una giusta via di mezzo.

L'acqua del rubinetto può andare bene se non è eccessivamente dura, e va lasciata qualche ora in un contenitore aperto in modo che perda il cloro, dannoso per le radici che evapora naturalmente.

Puoi leggere le notizie base sulla coltivazione delle orchidee sul sito di Giulio dove trovi anche le specie più comuni e così puoi riconoscere la tua:

http://www.orchidando.net/pages/1.htmhttp://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=185361&Modulo=LAMAPE&Password=0

ciao
 
Y

yeleen1

Guest
grazie ...sono piu' tranquilla...diciamo che nn so la composizione della mia acqua ma vivo a circa 800 mt quindi l'acqua e' di sorgente...in ogni caso vedro' cmq di farla riposare o usare acqua piovana..vi chiedo ancora una cosa ....le radici devono essere cosi' visibili? praticamente quella piantina nn ha terra intorno alle radici...in ogni caso..vi mando la foto al piu' presto cosi' magari mi dite anche a che varieta' appartiene.
grazie mille per i consigli e grazie per il nome di quel sito...mi servira':))))))
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Con una foto è tutto più facile. Le radici di molte orchidee epifite vivono praticamente in aria, vediamo se la tua esagera con le radici per aria o è tutto OK

ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Purtroppo non mi consente l'accesso all'immagine, dovresti vedere se c'è un comando per rendere accessibile l'immagine a tutti in rete.

ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' una phalaenopsisi ibrido, buona luce ma non sole diretto annaffia ogni due o tre giorni quando vedi che la corteccia si asciuga concima con NPK 20-20-20 un paio di volte il mese in questa stagione, non è difficile da coltivare e da molte soddisfazioni.
 
Y

yeleen1

Guest
grazie mercuzio ...finalmente ho capito...
vado subito a leggere qulkosetta su di lei...ma le radici vanno cosi' poco coperte di terra?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Nelle foto le radici non si vedono se sono scoperte aggiungi corteccia terra mai le fa male perchè è una pianta epifita cioè vive aggrappatra agli alberi quindi niente terra ma solo corteccia.
Se ha tante radici fuori dal vaso allora devi rinvasarla anche nel solito vaso basta che siano il più possibile coperte dalla corteccia.
P.S. il nome corretto è Phalaenopsis non phalaenopsisi :martello: mi era scappato il ditonzo :lol:
 
Y

yeleen1

Guest
ho aggiunto un'altra foto con le radicici(sul link dell'altro msg le trovi)....ma mi sa che devo aggiungere corteccia...
sono proprio scoperte.
ciao grazie millleeee!!!
speriamo faccia altri fiori...ah a proposito...quando sfioriscono tutti devo tagliare il gambo lungo vero????
ciao bye
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io aggiungerei corteccia.
Perchè lo vuoi tagliare?
Scommetto che tel'ha suggerito il fioraio.
Io non taglio mai li steli finchè non seccano da soli perchè c'è la possibilità che si ramifichino e continuino a fiorire.
 
Y

yeleen1

Guest
proprio cosi' Mercuzio...l'unica cosa che mi ha detto il fioraio e' di tagliare il gambo. Se mi dici di no....non faccio nulla::::)
grazie ancora...ciao e cm aggiungero' la corteccia!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sti' fiorai!!!!
E t'è andata bene spesso si inventano metodi di coltivazione che hanno del surrealismo!!!
Cmq tagliare o non tagliare è questione di punti di vista, di sicuro tagliarlo non favorisce una nuova fioritura come dicono loro, se la pianta vuol fiorire lo fa con o senza stelo ma secondo me se ne ha gia uno pronto si risparmia la fatica di farne di nuovi o almeno le mie fanno così, se poi non gli serve più semplicemente lo elimina da sola facendolo seccare, è per questo che io non intervengo mai e lascio la scelta alla pianta.
 
Y

yeleen1

Guest
hai ragione Mercuzio...poi se incontrano una come me che ne capisce poko...figurati...cmq speriamo che con i tuoi consigli la mia orchidea sopravviva alle mie cure (((amorevoli:)))))))) :D
secondo te aggiungere corteccia di pino puo' farle male??? ( :surp:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dipende da dove la prendi...se la raccogli in pineta non è il caso :D , ci vuole quella che vendono nei vivai o nei garden perchè è corteccia deresinata, altrimenti puoi prendere una busta di composto apposta per le orchidee non dovresti avere difficoltà a trovarlo, tanto prima o poi ti servirà quando dovrai rinvasare.
Ciaooo
 
Y

yeleen1

Guest
hai fatto bene a precisare...heheheheh stavo gia' facendo quello che nn dovevo!!!
grazie...ciaoo
 
Alto