• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Cymbidium

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Cristiano allora prima cosa rinvasalo povero!Non vedi che non ha più nulla da mangiare?Prima taglia tutte quelle foglie o pezzi di foglie secche poi prendi un'altro vaso più grande di quello e lo rinvasi con terriccio x orchidee della compo x i cimby è speciale!Poi mettilo fuori fino a quando non farà freddo poi lo metti dentro e di sicuro ti fiorirà!Il mio ha quasi 25 anni l'ho già diviso e fatti 3 vasi di cui 2 grandi e uno piccolo!Auguri!
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Sono 1pò perplesso,,,
Alcuni mi hanno detto che deve stare nei vasi stetti, ora mi si dice di metterla in una vaso più grande...

Che fare... mumble mumble... :azz:

In un vaso più grande potrei metterlo anche in questo periodo?!
 

zeug49

Florello Senior
NON rinvasare !!!!! perderai completamente la fioritura !!!!! lascialo dov'é e non ti curare di lui, farà tutto da solo !!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
NON rinvasare !!!!! perderai completamente la fioritura !!!!! lascialo dov'é e non ti curare di lui, farà tutto da solo !!!
zeug

Quoto Zeug, perchè rinvasare? le radici sono in buono stato (almeno da quello che ho visto dalla foto), nel vaso più grande c'era già stato messo.. tienilo così e non dovresti avere problemi, Oltretutto i cimby non amano troppo essere sconvolti.
Ciao
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
SI le radici sembrano buone, mi preoccupa solo il fatto che una parte di queste radici, sono a vista, senza terriccio!
Questo nn potrebbe recargli danno, allo stesso apparato radicale?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Zeug ma io ho consigliato il rinvaso proprio perchè non ha più da mangiare come vedi le radici sono pulite e poi mettere sopra bark?X fare cosa?Forse un pò di terriccio è meglio!Io nel mio di bark non ne metto!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Con un apparato radicale così compattato sarei del parere anch'io che è meglio rinvasare...
però però non siamo più nella stagione ideale!
Rimettilo in vaso così com'è, eventualm con un vaso di pochissimo (1 cm) più grande, rincalza con del composto per orchi che comprenda ancghe torba e perlite (il bark da solo è un po' poco) e aspetta l'inizio della primavera (marzo) per il vero rinvaso.
Per quanto riguarda la fioritura...beh, non mi pare che ce ne siano di imminenti che vadano perse!
 

zeug49

Florello Senior
Fraelucia ha ragione.
Quando dicevo di non rinvasare intendevo non toglierlop dallo stretto vaso d'origine, certamente può essere collocato con il suo vaso originale in un altro un po' più capiente.
Il mio cymby sta nel bark e sta benissimo. Io uso solo il bark della Compo e non il terriccio.
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
SI le radici sembrano buone, mi preoccupa solo il fatto che una parte di queste radici, sono a vista, senza terriccio!
Questo nn potrebbe recargli danno, allo stesso apparato radicale?!


ciao, e benvenuto

non sono un tecnico, ma ti racconto solo quello che ho visto,

alcuni anni fa in un vivaio dalle mie parti, c'erano molti (una cinquantina) cymby in questa stagione buttati fuori messi esattamente come il tuo, radici esposte anche di+
io sono rimasta mooolto perplessa, salvo rivederli alcuni mesi dopo negli stessi vasi a radici sempre esposte, splendidamente fioriti in vendita, mettendo solo un coprivaso più bellino.

Per cui posso solo dire lascialo così, non è sicuramente un problema il fatto che abbia le radici esposte e sia stretto.

al max lo rinvasi dopo la fioritura

:Saluto:
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Raga ultimo consiglio per la mia orchi...
Le foglie che si sono piegate a metà, le devo lasciare quindi si riprenderanno, oppure vanno tagliate?
Inoltre... perchè si sono piegate a metà?!

Grazie 1000 :cool2:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non preoccuparti, a volte succede, essendo lunghe e filiformi possono piegarsi, ma non ci sono problemi, pensa che quella vegetazione ormai ha fatto il suo dovere, darà vita ad altri pseudobulbi e poi pian piano nel corso degli anni morirà.

Per quanto riguarda il tipo di substrato, può andare bene sia bark , sia terriccio, leggevo da qualche parte che la maggior parte degli ibridi di cimby sono epifeti, quindi il bark sarebbe più indicato, ciò non toglie che vivono benissimo anche nel normale terriccio.
Ne è dimostrazione il fatto che se mio nipote non avesse tentato di insegnargli a nuotare questa estate, il mio che è in normale terriccio a quest'ora avrebbe ben 5 steli.
Purtroppo sono stati affogati nell'acqua per 15 giorni.
Sono già fortunato che siano ancora vivi e in buona salute!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Non preoccuparti, a volte succede, essendo lunghe e filiformi possono piegarsi, ma non ci sono problemi, pensa che quella vegetazione ormai ha fatto il suo dovere, darà vita ad altri pseudobulbi e poi pian piano nel corso degli anni morirà.

Per quanto riguarda il tipo di substrato, può andare bene sia bark , sia terriccio, leggevo da qualche parte che la maggior parte degli ibridi di cimby sono epifeti, quindi il bark sarebbe più indicato, ciò non toglie che vivono benissimo anche nel normale terriccio.
Ne è dimostrazione il fatto che se mio nipote non avesse tentato di insegnargli a nuotare questa estate, il mio che è in normale terriccio a quest'ora avrebbe ben 5 steli.
Purtroppo sono stati affogati nell'acqua per 15 giorni.
Sono già fortunato che siano ancora vivi e in buona salute!!!!

:lol::lol::lol::lol:Ma come , se a Napoli sanno già tutti nuotare !!!!:lol::lol::lol:
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:lol::lol::lol::lol:Ma come , se a Napoli sanno già tutti nuotare !!!!
zeug

mi sa che il mio veniva dalla montagna :cry:
La cosa che mi disturba di più è sapere che devo attendere ancora un anno. cat:
Non avrei mai pensato che quelli che stava emettendo a luglio fossero degli steli, se avessi saputo l'avrei portato in vacanza con me. :mazza:
 

cristiano75

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, a volte succede, essendo lunghe e filiformi possono piegarsi, ma non ci sono problemi, pensa che quella vegetazione ormai ha fatto il suo dovere, darà vita ad altri pseudobulbi e poi pian piano nel corso degli anni morirà.


E quindi?!?! Le devo tagliare?!? Nn ho capito :martello:
 

mario87

Maestro Giardinauta
no non tagliarle, quelle più vecchie col tempo prima ingialliscono e poi seccano ma è normale ( come ti ha spiegato Roberto)quando saranno secche cadranno da sole
 

moria0672

Giardinauta
Inizialmente ho avuto il mio bel da fare a capire questo genere di piante, ma con i giusti suggerimenti, spirito di osservazione e applicazione credo di aver raggiunto un buon compromesso.
Ne possiedo tre e tutti sono ibridi, due di questi nel corso degli ultimi tre anni hanno sempre aumentato le loro fioriture, segno che il metodo di coltivazione è quello giusto.
Vedendo le foto della pianta, una cosa mi è parsa subito evidente...la pianta nercessita di un rinvaso! Sono d'accordo che sia un genere che ami (anche se non so bene quanto) rimanere con le radici costrette nel suo vaso ma nel tuo caso mi pare un tantino eccessivo!
La pianta mi pare avanzi quantomeno 10 cm dalla parte superiore del vaso (la stessa condizione che avevo con uno dei miei) e il rinvasarla su un vaso di soli 2 cm più largo (oltre sarebbe controproducente) non ti risolverà il problema (due centimetri di diametro non danno un vaso molto più largo).
Io, non sai con quale timore, ho dovuto accorciare anche le radici sebbene sane di buoni 10 cm., ma con le dovute precauzioni la pianta non ne ha risentito più di tanto e ha fiorito regolarmente.
Note sulla coltivazione? Io faccio così:
in primavera, da quando la temperatura si stabilizza sui 10° le metto fuori che si becchino pure il sole diretto del mattino e della sera; in autunno al contrario quando la temperatura scende sui 5° le porto all'interno in una stanza luminosa e fredda.
Annaffiature quanto basta per mantenere il composto sempre umido sia in estate che in inverno.
Concimazioni: via via più frequenti nel periodo primaverile estivo con un picco nel periodo luglio/agosto decrescendo fino alla cadenza mensile nel periodo invernale
Quest'anno ho un Cymbidium che porta 9 steli ed uno 5...e grazie alle temperature mi pare siano in anticipo di almeno due settimane.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto