• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con stelo piccolo

daniandrea

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo aver reciso del tutto lo stelo della mia orchidea (orchidea centrale), è rinato ma non è alto come tutte le altre orchidee è piccolino anche se ci sono 2 fiori. Vorrei gentilmente sapere se rimarrà così o con il tempo si allungherà. Grazie nell'aver prestato attenzione al mio messaggio. grazie ancora. Daniela IMGP2012.jpg

ah dimenticavo la foglia dell'orchidea centrale è di un verde un po più chiaro come mai?

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
non credo che si allunghi, ma di che ti lamenti che io mi devo accontentare di ripartenze e basta?
la foglia credo perchè sia nuova che fa così, ma non lo so con esattezza, piuttosto quella a sinistra non sembra molto in salute...

daniandrea

Aspirante Giardinauta
ciao grazie nell'avermi risposto, per quello che mi hanno potuto consigliare l'orchidea sinistra sta facendo una fogliolina e il fioraio del mio paese dice che qualsiasi pianta che da segni di vita sta bene. io per quello che posso mi affido ai suoi consigli e dice che è un orchidea piccolina ,ma ci vuole pazienza e farà anche lei lo stelo, speriamo!!!!!!!!!!!! è un regalo di mio papà e ci tengo tantissimo. grazie ancora.

pretorian

Guru Giardinauta
diciamo che sono un po' strane, di fatto sembrano avere poca luce per le foglie a orecchio d'asino
non ho capito se lo stelo e' tutto nuovo o se e' uno vecchio non del tutto taligato

nel caso di stelo nuovo, quando e' lungo 2, 3 millimetri ma sempre si deve dare CONCIME ! se non si da concime succede quello che vedi. le foglie non turgide ed il resto pero' mi suggeriscono parametri di coltivazione molto errati. Ti consiglio di aumentare la luce se puoi (mai sole diretto) ma dietro la tendina di una finestra e regolarita' con le bagnature e mai ruotare l'esposizione della sorgente luminosa.

Devi sempre esporla allo steso modo ovvero il lato del vaso che offri verso la finestra deve essere sempre quello (a favore delle foglie , visto che sono inclinate).

Aggiungo che la Phaleanopsis di sinistra NON HA NULLA di diverso dalle altre due. Non e' "piccola" non esiste come discorso e lo stelo ora e' un po' difficile come periodo ma vedo la radice con la punta verde che mi dice che la lune non e' poi cosi' male (ma ora siamo in estate e non vale molto ! deve averne anche in inverno). Procurati del concime NPK 20 20 20 , ne metti 1/2 grammo per litro e ne dai a tutte. Se la phaleanopsis di sinistra la alzi poco 1 o 2 centimetri non e' cattiva come idea ma non forzare se e' ancorata.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo corto non è un problema, rientra nella norma, quelli lunghi che vedi nelle piante in vendita sono semplicemente dovuti ad una coltivazione mirata ad ottenere quel risultato uguale per tutte, ma uno stelo corto non è un difetto

però
la prima e la seconda pianta da sx sono da rinvasare, la prima in particolare mi pare possa averr qualche problema alle radici

ti consiglio di dare una lettura a questo articolo
Il rinvaso di una Phalaenopsis

eventualmente anche alle altre discussioni che trovi nelle faq
così potrai avere un'infarinatura generale sulla coltivazione della phalaenopsis

:Saluto:

Alto