diciamo che sono un po' strane, di fatto sembrano avere poca luce per le foglie a orecchio d'asino
non ho capito se lo stelo e' tutto nuovo o se e' uno vecchio non del tutto taligato
nel caso di stelo nuovo, quando e' lungo 2, 3 millimetri ma sempre si deve dare CONCIME ! se non si da concime succede quello che vedi. le foglie non turgide ed il resto pero' mi suggeriscono parametri di coltivazione molto errati. Ti consiglio di aumentare la luce se puoi (mai sole diretto) ma dietro la tendina di una finestra e regolarita' con le bagnature e mai ruotare l'esposizione della sorgente luminosa.
Devi sempre esporla allo steso modo ovvero il lato del vaso che offri verso la finestra deve essere sempre quello (a favore delle foglie , visto che sono inclinate).
Aggiungo che la Phaleanopsis di sinistra NON HA NULLA di diverso dalle altre due. Non e' "piccola" non esiste come discorso e lo stelo ora e' un po' difficile come periodo ma vedo la radice con la punta verde che mi dice che la lune non e' poi cosi' male (ma ora siamo in estate e non vale molto ! deve averne anche in inverno). Procurati del concime NPK 20 20 20 , ne metti 1/2 grammo per litro e ne dai a tutte. Se la phaleanopsis di sinistra la alzi poco 1 o 2 centimetri non e' cattiva come idea ma non forzare se e' ancorata.