• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con situazione strana

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la regola è la solita, bagnare SOLO quando le radici sono asciutte
se il composto è deteriorato allora rinvasare con bark=corteccia nuova
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
la regola è la solita, bagnare SOLO quando le radici sono asciutte
se il composto è deteriorato allora rinvasare con bark=corteccia nuova

Io avevo toccato la superficie(per fortuna solo bark e non come laltra di sfagno) e vedendola asciutta o messo un goccino d acqua come faccio a capire se il composto e deteriorato? Il rinvaso lo devo fare in un recipiente un po piu' grande giusto e quando? Per quanto riguarda il cambiamento di colore e' normale?
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la pianta senza foglie è morta, o gli steli sopravvivono e fanno un keiki, ma ci vorrà del tempo, o non si recupera nulla

è difficile capire da queste foto lo stato delle radici, buona parte sembra marcia
il fatto di mettere un po' di foto di varie piante, tende a creare una gran confusione, e diventa impossibile capire quale pianta sta bene e quale male, andrebbero analizzate una alla volta

in media sembra che siano rimaste con le radici ammollo o con acqua ristagnante o anche con il composto troppo bagnato troppo a lungo
ora sembrano secche, e da qui al marcire manca poco, se non lo sono già

sarebbero comunque tutte da rinvasare per togliere le radici marce secche vuote
e non in composto con torba ma solo in corteccia, queste han tutte anche della torba nel composto
magari se usi solo la corteccia hai qualche possibilità in più di non farle marcire

c'hai un bel po' di lavoro da fare :D
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Allora le radici di entrambe sono come la 2 foto della prima tranche di foto solo che quella con le foglie ha ancora radici verdi sull orlo del vaso come si intravede nell ultima foto della 2 tranche la causa e' giusta ristagno di acqua(i vasi che si vedono in foto li metto in altri vasi colorati). Ora chiedo il bark precedentemente bagnato(dovevo fare il travaso ma non lho fatto piu' perche lorchidea era ita) posso ribagnarlo per fare il travaso e smpre 1 giorno intero in acqua o quanto, e metto solo corteccia o posso aggiungere argilla espansa?
Grazie a tutti ciao.

image.php.jpg Ho il vaso piccolo verde invece di marrone va bene per il travaso(sul vaso dice che e adatto) grazie
 
Ultima modifica:

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao il bark lo lasciato in acqua per 1 giorno solo che e' salito tutto a galla se non erro quando succede cio' non bisogna metterlo giusto? Poi per il vaso va bene quello piccolo come da figura
Grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho il dubbio che i vasi nella foto, sia il piccolo che il grande non abbiano i buchi, in tal caso non andrebbero bene, se ben forati sì.
Ameno che tu non intenda usarli solo come coprivaso...
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Il bark, in quanto legno, è normale che galleggi.. Quindi puoi usarlo tranquillamente :)

Io avevo letto cosi non ricordo su che sito grazie per avermi corretto, per il vaso in questione ha 4 buchi sotto e sicuramente ne faro altri lateralmente non posso farli.

P.s. oggi ho messo laltro bark nell acqua volevo sapere posso toglere quello messo avantieri e metterlo in una busta aspettando domani che tolgo laltro e faccio il travaso?
Grazie a tutti ciao
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia buona nell'acqua deve galleggiare: i pezzi che non galleggiano scartali, perché significa che si riempiono di acqua e non vanno bene.

Certo che puoi tenere la corteccia in una busta: quando rinvasi basta che sia leggermente umida, non bagnata (altrimenti si appiccica dappertutto).

Ciao

Carlo
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Come si vede nella foto sotto, soprattutto, ci sono alcuni spazi vuoti volevo sapere se posso lasciare cosi o devo provvedere a chiuderli? Poi un altra cosa il bark e' secco irrorizzo o cosa posso fare?
Grazie a tutti ciao.

IMG_20130915_202750.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra che sia andato tutto bene. Hai trovato un bel vaso!

Gli spazi vuoti DEVI lasciarli. Servono per far passare l'aria.

Adesso che la corteccia è nuova puoi (anzi devi) innaffiare molto di più. Se le radici sono bianche innaffia, altrimenti non innaffiare.

Con la corteccia fresca è tutto più facile: una innaffiata di troppo non è un problema.


Ciao

Carlo
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sembra che sia andato tutto bene. Hai trovato un bel vaso!

Gli spazi vuoti DEVI lasciarli. Servono per far passare l'aria.

Adesso che la corteccia è nuova puoi (anzi devi) innaffiare molto di più. Se le radici sono bianche innaffia, altrimenti non innaffiare.

Con la corteccia fresca è tutto più facile: una innaffiata di troppo non è un problema.


Ciao

Carlo

Ok grazie delle info vedo se ci sono altri spazi altrimenti li faccio anche in mezzo ancora e' tutto un ammasso?
Grazie ancora e speriamo bene grazie a tutti ovviamnete.
 
Alto