• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea bisognosa di cure

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
però, è come mai le foglie si siano seccate! può sempre essere a causa dell'eccessiva annaffiatura? però negli ultimi mesi ho solo spruzzato...mistero!

Ciao non ho ben capito, ma se hai solo spruzzato negli ultimi mesi forse il problema è questo, spruzzare le foglie va bene, ma bisogna comunque annaffiare la pianta specialmente con il caldo estivo.
Ho letto tutto il post, e mi è sembrato di capire che all'inizio la tua pianta vegetava bene, allora perchè cambiare le modalità di coltivazione? credo tu possa solo integrarle con i nuovi consigli sulla luce e sul freddo per avere le belle fioriture di un tempo.
Auguroni per la tua piantina :Saluto:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, in effetti hai ragione: quando non sapevo come coltivarla almeno sono riuscita a farla sopravvivere decentemente, mentre da quando ho iniziato ad informarmi sulle tecniche di coltivazione....forse ho fatto peggio! Adesso pero' non so come orientarmi perche' c'e' chi mi consiglia di tenerla a secco per evitare il marciume delle radici, e chi invece mi consiglia di darle acqua perche' prima (quando annaffiavo) stava meglio, non so piu' che fare!:confuso:
scusate la mia inesperienza, ma e' la prima orchidea che ho e nonostante cerchi di curarla come si deve, non ho ancora imparato!:ros:
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie a tutti per i consigli! se non altro ho scoperto che la pianta sta bene; non intendendomi di orchidee pensavo fosse striminzita! l'idea di non avere i fiori mi fa un po' disperare perche' erano proprio belli, accidenti a me che ero convinta fosse un bene ripararla dal freddo!
comunque riassumendo dovrei:
- tenerla all'aperto adesso (finora,anche l'estate scorsa, l'ho tenuta dentro) e molta acqua
- metterla sulle scale d'inverno davanti a una finestra e poca acqua ( ma quanta all'incirca? una volta a settimana?)
Grazie davvero!!!

io mi rifacevo a quel 'molta acqua'
forse ha provocato un diluvio tra le radici.
ecco perchè proponevo di metterlo a secco per un pò.
capisco lo stato di confusione: cerchiamo qualche altro parere..:confuso:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho seguito il consiglio di Cellitta, e cioe' ho spruzzato un paio di volte la settimana e basta: togliendo l'orchidea dal vaso avevo notato che il composto era bagnato, e cosi', dopo aver sistemato il composto, per evitare che marcisse ho accantonato il proposito di dare "molta acqua" come avevo scritto!
Attendo ulteriori pareri, intanto grazie!:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì, il molta acqua non andava molto bene, evidentemente. secondo me un pò di dieta non può far altro che bene.
piano piano metterà foglie nuove!e quelle secche.... addioooo!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora ricapitoliamo:
Si alle nebulizzazioni, ma si anche alle annaffiature, lo hai rinvasato, quindi il composto ora è ok, bagnalo normalmente e solo quando il composto è asciutto anche in profondità provvederai a bagnarlo di nuovo.
Io per capire se è il momento di bagnare il composto metto uno stizzicadente nel terreno per 15minuti e dopo lo tiro fuori se lo sento umido non bagno.

Il discorso secco credo si deve effettuare in inverno, almeno per le specie di dendrobium che necessitano di un riposo al freddo e al secco.

Di che Dendry si tratta non lo so (non sono un esperto purtroppo), ti ho solo riportato quello che ho imparato in questo bellissimo forum

:Saluto:
 
Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso ho le idee più chiare! Un'ultima cosa: se le foglie continuano a seccarsi, ma il composto non è secco, non devo annaffiare in ogni caso? Cioè è normale che possano seccarsi le foglie (magari è il periodo, non so:ros: )?
Grazie ancora e....speriamo bene per la mia orchidea! :cool3:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
di sicuro se il composto è ancora bagnato non devi annaffiare.
Per il fatto che le foglie secchiono dipende dal tipo di dendrobium, infatti alcuni d'inverno perdono le foglie, ma ancora in inverno non siamo.
A quale categoria appartiene il tuo dendry è importante.
Normalmente vengono individuate 6 categorie di dendrobium ed ognuna ha caratteristiche diverse più o meno.

Mi pare che qualcuno ti ha dato delle indicazioni sull'identificazione di dendrobium, ma io non posso andare oltre alle info generiche che ti ho dato.

Vediamo se qualcuno ti può aiutare :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa rileggendo il post era Ronin che ti ha dato una probabile identificazione, con delle indicazioni sulla coltivazioni in termini di temperature minime etc...
Quindi ora sai tutto su come comportarti :D
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! oggi ho notato questo piccolo rigonfiamento su un ramo (in alto a sinistra nella foto):

IMAG0005.jpg


e' qualcosa di particolare oppure nulla di importante?:fifone2:
Grazie!!!!!!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Aridaje coi keiki! Ma non saremo un po' fissate? No, Lagoon, scherzo, magari lo è davvero, non so, il mio dendry i keiki li ha cacciati alla base, ma mi sembra di aver letto in un 3D che possono uscire anche sullo stelo. Auguroni!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ho capito bene, potrebbe essere un figlioletto? sarebbe troppo bello! forse è una domanda banale, ma per scoprirlo cosa dovrei fare, a parte aspettare?:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho capito bene, potrebbe essere un figlioletto? sarebbe troppo bello! forse è una domanda banale, ma per scoprirlo cosa dovrei fare, a parte aspettare?:)

Per scoprirlo dovrai sempre aspettare....:D .... qualcuno che ne abbia visto uno :martello:

Però a me pare un keiky, non è certo un proseguimento di quella canna
:confuso:

:Saluto:
Roberto
 

zeug49

Florello Senior
E' un Keiki !!!!! puoi scommetterci e gioire, il mio Thaidendry fa così !!!! Complimenti per il nuovo nato, per le radici devi aspettare un pochino, all'inizio mette due "dentini =radicette" come quelli di un neonato, fiducia e vedrai!!!!!!!!!!!!
zeug
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:flower: che emozione! mi sembra incredibile che sia capitata una cosa cosi' bella! :D io non so proprio come comportarmi, per ora aspetto e appena vedro' cambiamenti postero' una foto per avere i vostri preziosissimi consigli! spero che l'arrivo di un keiki significhi buona salute per l'orchidea in generale. a presto!:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Abbi la massima pazienza, i Dendrokeiki vanno adagino, le radicette crescono molto lentamente , NON avere per nulla fretta di staccarlo dalla pianta madre; in Thailandia addirittura li lasciano sempre attaccati !!!!
zeug
 
Alto