• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchi talee

artale6

Aspirante Giardinauta
sono possibili le talee di orchidee? :confused: ho sentito che se prelevi mezza foglia appena spuntata ci si può anche riuscire.:cool2: scusate ma non mollo nel tentativo di moltiplicare la mia. ciao baci:flower: :flower: :flower:

marco837

Florello Senior
dipende da che specie é.
Comunque questa della foglia non la avevo mai sentita.

Se ci tieni aspetta che ti faccia un keiki...magari prima o poi ti rende felice

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Ho sentito spesso parlare di talee da foglia... io pratico spesso la dottrina del taleaggio per quanto riguarda le piante che mia mamma massacra e persino per quelle che riesce a mantenere rigogliose (per moltiplicare le sue gioie) e dovrei dire che mi riesce piuttosto bene!

Non ho mai pensato di clonare un'orchidea perchè sinceramente non credo sia una specie molto propensa a taleizzare (anche se sicuramente non è cosa impossibile). :flower:

Tieni conto comunque che, già per molti altri tipi di pianta che puoi "clonare" con metodo fogliare, l'operazione è molto più difficile rispetto alla clonazione per fusto o radici... se tieni conto poi che le orchi fanno "poche" foglie e le fanno molto lentamente, è possibile che alla fine ti penta di aver tagliato la foglia per questo esperimento. :cry:

Io personalmente non ho il coraggio di farlo... se diversamente tu sei così convinta di voler tentare, ti posso solo dare la mia benedizione ed augurarti che tutto vada per il meglio!!! :eek:k07:

Ovviamente se ci riesci dovrai spiegare a noi tutti come ci sei riuscita!!!

:love_4:

jonny83

Giardinauta Senior
... a si, dimenticavo...

Come sostiene Marco ( :Saluto: ) la cosa più indolore sarebbe quella di aspettare l'emissione di un bellissimo keiki... cosa non così rara nelle orchi!!!

In commercio puoi trovare degli ormoni che stimolano la vegetazione della pianta... questi potrebbero (e dico potrebbero) aiutare la tua piantina ad emettere questi tanto attesi keiki. Non c'è nessuna garanzia che l'uso di queste sostanze ti diano per forza di cose un figlioletto ma, secondo me, aumenti di molto le probabilità che già non sono poi così basse. :martello2

Dato che anche io, come te, non vedo l'ora di moltiplicare le mie orchidee (sto progettando di farlo per seminazione), anche a me non dispiacerebbe qualche piccolo keiki che gironzola per casa e quindi mi sono dotato dello stimolante vegetale 66f della gobbi... c'è chi sostiene che, iniziando a bagnare con il suddetto prodotto (tramite cottonfioc) le gemme del NUOVO stelo floreale (quindi già da piccole ossia prima che già si siano diversificate tra stelo e keiki), le probabilità di ottenere dei keiki aumentano vertiginosamente! Ovviamente facendolo con gemme già "vecchie" dovrebbe indurle a produrre un nuovo stelo oppure un keiki (se ovviamente la pianta già aveva deciso che quello sarebbe stato tale). :smok:

Al momento ho solo steli "vecchi" e quindi non vedo l'utilità di utilizzarlo dato che di fiori le mie phal ne stanno emettendo a palate ( non chiedetemi come mai :D )

Sicuramente, con le prossime emissioni di steli freschi, proverò a sperimentarlo... sperando che dia gli effetti voluti ovviamente!!! :lol: :lol: :lol:

Bacioni :love_4:

marco837

Florello Senior
in bocca al lupo per i keiki...
non é molto che io e la mia ragazza ci siamo appassionati alle orchidee... (lei comunque gia da alcuni anni aveva 2 bellissime Phal)
Ora ne abbiamo una decina a testa... ma di keiki per ora nemmeno l'ombra :)
Chissá se prima o poi arriverá la gradita sorpresa :)
su 20 orchi lo spero proprio...

franka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, artale ma quale orchidea vorresti riprodurre? le simpodiali (ad esempio cymbidium), si usa normalmente dividerle: bisogna attendere che abbiano abbastanza pseudobulbi e poi dividere il rizoma, cioè il malloppo delle radici, in due. Non bisogna però fare divisioni troppo piccole, in modo da avere piante abbastanza vigorose per riprendersi. Con le monopodiali (phal, vanda...) come è stato detto invece bisogna sperare che emettano keikis dal fusto o dallo stelo, ma non tutte le specie lo fanno, quindi l'ibrido bisogna vedere se è "figlio" di specie keikifere o no. Inoltre è difficile indurli "a comando". Non ho mai sentito di talee di foglia per le orchidee...mi sembra difficile, perchè i produttori si dannerebbero tanto coin la semina o con la riproduzione meristematica se si potessero fare facilmente talee di foglia?
...ecco ho visto che nell ink che ti è stato indicato più sopra tutto ciò è detto molto meglio.
Va bè ormai l'ho scirtto...

moria0672

Giardinauta
Che io sappia l'unico modo di riprodurre orchidee da foglia (e le Phalaenopsis mi sembra di ricordare possano essere le cadidate) è quello della coltura dei meristemi.
A meno che, comunque, tu non abbia un'ambiente pressochè sterile e gli strumenti adatti (attrezzature da laboratorio abbastanza onerose) direi che non hai speranze di ottenere qualcosa da quel pezzo di foglia.
Ciao

alfi85

Aspirante Giardinauta
la butto lì: ma non potrebbe radicare mettendola nel terreno o nell'acqua? e poi che cosa sono i meristemi?

claudio_trento

Giardinauta
ascolta alfi. fai come ti dico io , prendi un pezzettino di foglia , cerchi in casa od in giardino un piccolo foro nel muro e lo infili li dentro , sai come quando da bambini perdevamo i dentini? al mattino troverai quanto occorre per andare da un fioraio ha compere una nuova pianta. (più semplice)
naturalmente avrai capito che scherzo! ma quello che prospetti non è assolutamente facile perciò condivido quanto ti dice Moira .
invecie prova a mettere dei pezzi di stelo ( con i nodi) in un bicchiere con un goccio d'acqua fertilizzata e aspetta....... con questo sistema sono riuscito a fare un keki che ora è in un vasetto .
guarda che i più marciscono ma non si sa mai .
con simpatia Claudio . :Saluto:

Alto