... a si, dimenticavo...
Come sostiene Marco ( :Saluto: ) la cosa più indolore sarebbe quella di aspettare l'emissione di un bellissimo keiki... cosa non così rara nelle orchi!!!
In commercio puoi trovare degli ormoni che stimolano la vegetazione della pianta... questi potrebbero (e dico potrebbero) aiutare la tua piantina ad emettere questi tanto attesi keiki. Non c'è nessuna garanzia che l'uso di queste sostanze ti diano per forza di cose un figlioletto ma, secondo me, aumenti di molto le probabilità che già non sono poi così basse. :martello2
Dato che anche io, come te, non vedo l'ora di moltiplicare le mie orchidee (sto progettando di farlo per seminazione), anche a me non dispiacerebbe qualche piccolo keiki che gironzola per casa e quindi mi sono dotato dello stimolante vegetale 66f della gobbi... c'è chi sostiene che, iniziando a bagnare con il suddetto prodotto (tramite cottonfioc) le gemme del NUOVO stelo floreale (quindi già da piccole ossia prima che già si siano diversificate tra stelo e keiki), le probabilità di ottenere dei keiki aumentano vertiginosamente! Ovviamente facendolo con gemme già "vecchie" dovrebbe indurle a produrre un nuovo stelo oppure un keiki (se ovviamente la pianta già aveva deciso che quello sarebbe stato tale). :smok:
Al momento ho solo steli "vecchi" e quindi non vedo l'utilità di utilizzarlo dato che di fiori le mie phal ne stanno emettendo a palate ( non chiedetemi come mai

)
Sicuramente, con le prossime emissioni di steli freschi, proverò a sperimentarlo... sperando che dia gli effetti voluti ovviamente!!!
Bacioni :love_4: