• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchi-serra

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un paio di settimane fa abbiamo fissato le reti allo spiovente e ad alcune pareti interne

così ho cominciato ad appendere le zatterine e non solo, creando un bel po' di spazio ancora :D

prossimo passaggio necessario, che viene rinviato da troppo ormai, (abbiamo tutto pronto per farlo, ma o perchè diluvia o perchè c'è qualche imprevisto, sono 3 settimane che non riusciamo a farlo!!)
ventilazione interna, indispensabile

e sistema scambia aria con l'esterno, visto che rischio di arrivare a 40 gradi già adesso nei giorni di sole

la mia serra è strutturata in maniera non professionale, per ora non intendo condizionare, quindi abbasserò le temperature con la ventilazione interno/esterno... cercando poi di riequilibrare l'umidità con vaporizzazioni automatizzate, (anche questo kit lo abbiamo pronto da installare da mesi, ma sarà l'ultimo passaggio)
praticamente il classico sistema di irrigazione, con piccoli spruzzini invece di quelli da giardino

in quanto a piante, ora sono tutte un po' ammucchiate, ho una certa divisione data dall'altezza pianta/ripiano :D e più o meno sole

dopo una stagione in serra ho notato un netto miglioramento nelle fioriture delle phal ibride, secondo me dovuto alla quantità di luce di molto aumentata a dove le tenevo prima in inverno

farò un po' di ordine in serra e poi faccio il servizio fotografico :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Allora va tutto benissimo direi!!! :) :hands13:
Le tue phal (visto le foto che hai postato ieri) credo che stiano davvero bene nella nuova serra, hanno davvero tantissimi fiori!! Eh si, la luce fa miracoli!!
Aspetto con ansia il servizio fotografico :D
Davvero bello e utile questo 3d!!! Grazie mille!! :) :Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Complimentoni! :hands13:
Quando hai tempo.. un piccolo aggiornamento.. sarà gradito a tutti.. :eek:k07::D

Più che altro sono curiosa di vedere come hai organizzato tutto.. Io sto pensando di farmi una serra fredda per le piante che hanno bisogno di riparo, ma se prendo mano con le orchidee mi servirà un posticino per loro, quindi sto cercando di capire se mi sarà fattibile dividere una porzione della serra solo per loro, isolandola a dovere... Mah! Ci devo pensare sopra molto bene, anche se credo sia più pratico avere due serre...

Complimenti ancora! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che ne ho parlato, ripesco il thread

dopo 10 inverni ho dovuto mettere mano alla parte riscaldante.. semplicemente lo scalda acqua è defunto, ma non lo ha fatto di punto in bianco, prima mi ha confuso per un po' di tempo
vado si vado no, che era vado ma faccio saltare tutto dopo un po'

dopo un po' di prove analitiche in settimana, accendi vediamo quando salta..
accendi quando fa caldo e vediamo se salta (cioè accendi quando la pompa non va e se salta NON è la pompa)
stabilita la causa, sabato abbiamo acquistato un nuovo scalda acqua, da 30 lt siamo passarti a 10, perchè da 30 non c'era del modello giusto, cioè che non fosse costosissimo senza una motivazione tecnica specifica, o quantomeno utile, e che fosso non oltre i 1200W
in genere sono da 1200 o da 1500, per la serra abbiamo destinato un 1500 di disponibilità dall'impianto di casa, per cui devo stare sotto quel limite
per avere margine di operatività e per far funzionare anche la pompa

in ogni caso, ora la serra è di nuovo calda :)

ho fatto un po' di pulizia.. eliminando i cadaveri, ce ne sono altri
e devo sostituire in toto il pavimento, ormai marcito, nella parte centrale, dove ci cammino sopra, abbiamo già sostituito alcuni quadrotti, ma erano di qualità di molto inferiore agli originali e dopo 2 anni sono già distrutti

caldo e umido costante non aiutano

di fatto, era già in programma una sostituzione, e ci stiamo lavorando a livello progettuale
altra cosa da sostituire sono alcuni scaffali, uso le strutture delle serrette della verdemx o simili, perchè erano in offerta all'epoca e perchè mi sono trovata comoda per prezzo, forma e facilità di gestione, oltre alle misura

difetto le altezze dei ripiani sono fisse, quindi posso gestirle solo in... metto il ripiano o lo tolgo, per le piante alte,
anche loro non sono eterne, ho già rimaneggiato il tutto 3-4 anni fa, togliendo alcune parti marcite e inserendo nuove strutture, mischiando un po'
ora devo ri rimaneggiare, le parti vecchie rimaste sono al collasso, le recenti alcune si altre no, dipende dalla posizione se prendono più o meno acqua

grandi lavori in vista, per ora progetto(progettiamo) e mi faccio i preventivi
 

cri1401

Florello Senior
Adesso dico una cosa (e tu magari penserai: è arrivata bella fresca lei)
Ma il pavimento galleggiante non puoi metterlo in plastica? sempre simile come forma e colore ovviamente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Adesso dico una cosa (e tu magari penserai: è arrivata bella fresca lei)
Ma il pavimento galleggiante non puoi metterlo in plastica? sempre simile come forma e colore ovviamente.

sii ne stavamo parlando ieri sera, ma uno simile in plastica in esterno si sta sbriciolando man mano, quindi non so se sia meglio o peggio
a parte il fatto che io adoro il legno.. :)
inoltre dovrei trovare quadrotti che non abbiano un incastro vincolato all'infinito come invece usano fare con quelli in plastica, ho visto che ci sono dei finti tek in plastica molto carucci, era per quello che li stavamo valutando, sempre se non costano un botto

stiamo valutando anche un sistema ancora più rustico per la sostituzione, travetti dei tetti, 4-5 come base d'appoggio e poi avvitati i sopra gli altri distanziati di quel paio di cm, quindi ho base in legno distanziata per far muovere agevolmente il caldo e versatile per le riparazioni..

forse.. vediamo cosa troviamo in giro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso dico una cosa (e tu magari penserai: è arrivata bella fresca lei)
Ma il pavimento galleggiante non puoi metterlo in plastica? sempre simile come forma e colore ovviamente.
Quoto ma...nulla è eterno.
Io metterei ghiaietto fine che è eterno e cede umidità...ma forse rischiamo una coltura di muschi, sfagni e epatiche a lungo andare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quoto ma...nulla è eterno.
Io metterei ghiaietto fine che è eterno e cede umidità...ma forse rischiamo una coltura di muschi, sfagni e epatiche a lungo andare...
no, non ho un piano stabile, per quanto sia bello e comodo, se mi si ribaltano i vasetti ..
e poi si infila ovunque e se devo togliere per ripulire il mondo che casca sotto diventa un lavoro impossibile
 

cri1401

Florello Senior
sii ne stavamo parlando ieri sera, ma uno simile in plastica in esterno si sta sbriciolando man mano, quindi non so se sia meglio o peggio
a parte il fatto che io adoro il legno.. :)
inoltre dovrei trovare quadrotti che non abbiano un incastro vincolato all'infinito come invece usano fare con quelli in plastica, ho visto che ci sono dei finti tek in plastica molto carucci, era per quello che li stavamo valutando, sempre se non costano un botto

stiamo valutando anche un sistema ancora più rustico per la sostituzione, travetti dei tetti, 4-5 come base d'appoggio e poi avvitati i sopra gli altri distanziati di quel paio di cm, quindi ho base in legno distanziata per far muovere agevolmente il caldo e versatile per le riparazioni..

forse.. vediamo cosa troviamo in giro
Guarda da chi vende materiale per le piscine
 

peppeorchid

Apprendista Florello
..proseguimento lavori...

dopo la posa dei pannelli in polistirolo, abbiamo posato i tubi per far passare l'acqua calda

DSC03342.jpg


li ho ricoperti con questi piccoli pannelli in legno

DSC03346.jpg


posizionato un piccolo scaldabagno

DSC03362.jpg


DSC03375.jpg


collegato, non senza qualche difficoltà :D la pompa il collettore il manometro e tutto quanto

DSC03370.jpg


DSC03366.jpg


portata la corrente

DSC03367.jpg


insomma.. peggio di un cantiere edile

e alla fine è diventato così

DSC03376.jpg


DSC03379.jpg



questo all'incirca 3-4 settimane fa
......
bel lavoro, i tubi di acqua calda così posizionati saranno sicuramente + efficenti dei miei che sono affogati nel cemento e coperti da pianelle:su:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
..proseguimento lavori...

dopo la posa dei pannelli in polistirolo, abbiamo posato i tubi per far passare l'acqua calda



li ho ricoperti con questi piccoli pannelli in legno



posizionato un piccolo scaldabagno



collegato, non senza qualche difficoltà :D la pompa il collettore il manometro e tutto quanto



portata la corrente



insomma.. peggio di un cantiere edile

e alla fine è diventato così




questo all'incirca 3-4 settimane fa
......
ripensandoci.......non andavo postato su progettazione ? :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forse si ma era nato specifico solo per orchidee.... orchidario.. orchi serra
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri sera ho recuperato le ultime 2 setterre che aveva il vivaio , con quelle posso ripristinare un po' le strutture che stanno crollando

per la pavimentazione ... ho visto cose.. ma ho visto prezzi che. o_O... passo per un po'..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si le ho viste :) ma poi arrivano quasi al prezzo degli altri con la consegna, per ora attendo, magari quando si potrà farò un giro di persona, visto che alla mia Ikea di riferimento risultano disponibili in abbondanza
 
Alto