• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchi-serra

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

inizio questa discussione per parlare della mia orchi-serra, trattasi di casettina per mettere le orchidee, e non gli orchi :D

è un lavoro iniziato, come fase progettuale, quest'estate, e ad oggi non ancora terminato, anzi se tutto prosegue secondo i piani, sarà un'evoluzione continua, che potrebbe sembrare completa la prossima estate :tupitupi:

per cui, oltre a mostrare i lavori che ho fatto/farò, volevo sentire anche le esperienze di chi già ce l'ha, che piante vi mettete e che parametri di riferimento utilizzate...
temp minime massime
umidità
e tutto il resto :D

problemi riscontrati e come li avete risolti... insomma parliamone un po'. :rolleyes:

l'ho posizionata nel cortile di casa, nell'angolo nord/ovest.. lo so non è una posizione ottimale, ma disponevo di quello
c'è una sorta di pergolato che porta un glicine da oltre 20 anni(che viene regolarmente drasticamente ridimensionato ogni anno :)), e sotto questo pergolato ho sistemato (non da sola ovviamente, con molto aiuto extra) una serretta di poco + di 2 mt x quasi 3, alta 1.50 all'inizio dello spiovente e 2.70 di h max,
non molto grande, piuttosto bassa, per cui ho intenzione di non sprecare nemmeno un cm

:ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo è il posto prima di posizionarci la serra

DSC03267.jpg


vista da sotto
DSC03268.jpg


c'è una struttura in tubolare che regge il glicine
la serra viene posizionata una 20na di cm sotto

la struttura è componibile, una specie di gazebo mobile è solo appoggiata a terra, non ancorata

il tetto nel lato a sud, che a causa della conformazione del tronco primario del glicine ha una forma un po' particolare

DSC03304.jpg


vista dall'interno

DSC03309.jpg


lato nord, con la porta d'accesso

DSC03310.jpg


con un telo termoriflettente da ambo i lati, sono stati isolati gli spigoli delle pareti a contatto con la pavimentazione in pietra

DSC03331.jpg


DSC03336.jpg


poi il fondo è stato ricoperto da questi polistiroli isolanti, specifici per i pavimenti termici

DSC03337.jpg


DSC03341.jpg



.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima Spulky ma come fai a riscaldarla?

:D speta che c'arrivo :D


è bella grossa :eek: che invidia!!!!!!poi mi tieni le vande se vado in ferie???? :D

eccertochesi :D poi concordiamo la quota per il soggiorno :rolleyes:

e con l'orchinave come staimessa???? :D

sperando che il ticino faccia il bravo bravino altrimenti mi serve l'orchiarca altro che l'orchinave :D


i lavori sono iniziati a fine settembre..... sono stata molto lenta
in questo periodo sono un po' impegnata, e fatico a trovare mezza giornata libera alla settimana

al momento è riscaldata e basta, il resto degli impianti arrivano pian piano

un passo alla volta metto le foto con i vari passaggi fatti :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..proseguimento lavori...

dopo la posa dei pannelli in polistirolo, abbiamo posato i tubi per far passare l'acqua calda

DSC03342.jpg


li ho ricoperti con questi piccoli pannelli in legno

DSC03346.jpg


posizionato un piccolo scaldabagno

DSC03362.jpg


DSC03375.jpg


collegato, non senza qualche difficoltà :D la pompa il collettore il manometro e tutto quanto

DSC03370.jpg


DSC03366.jpg


portata la corrente

DSC03367.jpg


insomma.. peggio di un cantiere edile

e alla fine è diventato così

DSC03376.jpg


DSC03379.jpg



questo all'incirca 3-4 settimane fa
......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. da allora non ho ancora fatto altre foto,
comunque
abbiamo procurato un termostato, collegato all'impianto ed è cominciato il collaudo

quando ho visto che riusciva a mantenere le minime notturne come volevo...
ho recuperato al volo quelle serrette in saldo da leroy le ho assemblate alla mia maniera... e ho cominciato a trasferire le piante + rustiche :)

nonostante la stagione e nonostante non abbia ancora terminato la potatura del glicine, ho dovuto coprire la parte sud con un telo ombreggiante, perchè alle 2 vanda che avevo messo come beta tester... si sono bruciate le foglie :( .. niente di particolarmente grave, solo danni estetici (parrebbe) ... però dovrò prevedere il telo per l'inverno, durante l'estate invece la vegetazione del glicine è tale e tanta che non ne ha bisogno

qualche parola sul riscaldamento
abbiamo optato per il sistema di riscaldamento a pavimento per 2 motivi

1- e tutta estate che il mio lui aiuta ad installarlo nelle case delle sue sorelle e di sua mamma, e quindi ha fatto pratica,
2- ci è sembrato un buon sistema per isolare il pavimento e per avere un calore più costante, diversamente dagli sbalzi che si avrebbero con i sistemi tipo caldobagno
scaldo l'acqua del piccolo boiler ad una temperatura non molto alta, credo sui 40° e poi la pompa parte in base alle richieste del termostato (sistema classico niente di che)
3- a parte la pompa e altri particolari, tubi e sottofondo li abbiamo recuperati dagli avanzi :D (ok avevo detto 2.... :D)

ho posizionato, per ora, 2 termometri e 2 altezze diverse, ovviamente con questo sistema la temperatura + calda l'avrò in basso,
con la pompa in funzione ho fino a 3 gradi di scarto

sfrutto il fatto di avere i tubi a terra caldi anche per gestire l'umidità, butto un po' di acqua sul pavimento, per come è formato il polistirolo, vi rimangono delle piccole pozzangherine piene d'acqua, e il calore dei tubi la fa evaporare

per ora ho dal 70 al 80 % di UR, non sto cercando di averne di +
perchè le mie piante finora hanno avuto non + del 60%e finchè non avrò perfezionato il sistema di ventilazione cerco di non eccedere

in 2 settimane ho trasferito lì circa il 50% delle piante... sono rimaste escluse.. quelle da freddo, quelle fiorite.. e quelle del.. non ho ancora capito dove metterle sia come esigenze (ora ho sempre paura che abbiano troppo caldo :martello:) sia perchè mancano ancora le reti da fissare a pareti e soffitto a cui appendere orchi mini e non in zattera

la cosa bella di tutto questo .. è che d'un tratto ho un sacco di spazio libero :ciglione:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Bellissimo lavoro, mio marito fa l'idraulico e ha fatto i complimenti pure lui!!! mesà mesà che forse riesco a convincerlo a darmi una mano a costruirne una, anche solo per lo spazio che si recupera in casa...:D

Complimenti, nn vedo l'ora di vederla bella piena!!!:hands13::hands13::hands13:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissimo lavoro, mio marito fa l'idraulico e ha fatto i complimenti pure lui!!! mesà mesà che forse riesco a convincerlo a darmi una mano a costruirne una, anche solo per lo spazio che si recupera in casa...:D

Complimenti, nn vedo l'ora di vederla bella piena!!!
:Saluto:

ringrazia il marito per la magnanimità :D

Dai che anche io ho in mente di fare qualcosa del genere :) :ciglione:

aspetto il reportage

ma chegranstile! bellerrimissima MOD :hands13:

grassie :D
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma che brava!!! Poi anche la forma della serra... è proprio come quella che ho sempre immaginato io!
Non vedo l'ora di avere una casa tutta mia... Comunque una mia curiosità... ma l'umidità presente all'interno della serretta non rovinerà i piccoli pannelli in legno?
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Wow che bella!:hands13::hands13::hands13:
Quando avremo una casa tutta nostra forse la metteremo sul terrazzo:lol::lol::lol:
Complimenti davvero!
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma che brava!!! Poi anche la forma della serra... è proprio come quella che ho sempre immaginato io!
Non vedo l'ora di avere una casa tutta mia... Comunque una mia curiosità... ma l'umidità presente all'interno della serretta non rovinerà i piccoli pannelli in legno?

sono pannelli per pavimentazioni da esterno
quindi non dovrebbero rovinarsi in breve tempo, spero almeno



Che lavoro fantastico!!! Complimenti e....buon divertimento nel riempirla.....:ciglione:

:D grazie... mi sto divertendo un sacco!!!
i lavori da fare sono ancora molti, ma "nessuno mi corre dietro" quindi me la prendo comoda

Eccheccaspita Dany, vuoi farmi morire di invidia?! :D
Che sogno.... :eek:

beh.. diciamo che non è il mio scopo primario, :D ma non guasta



Wow che bella!
Quando avremo una casa tutta nostra forse la metteremo sul terrazzo
Complimenti davvero!
:Saluto:

Grazie a tutti

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Trovato! :) Complimentissimi è bellissima Spulky!!! siete stati davvero bravissimi!!! :hands13: :hands13: lavoro fantastico!!
Questo 3d lo faccio vedere a mio marito...ehm...tanto per dargli un'idea :D :D
Che temperature raggiungi giorno/notte?
Ma un po' di nuove foto con dentro le piante????? :)
:Saluto: :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Trovato! :) Complimentissimi è bellissima Spulky!!! siete stati davvero bravissimi!!! lavoro fantastico!!
Questo 3d lo faccio vedere a mio marito...ehm...tanto per dargli un'idea :D :D
Che temperature raggiungi giorno/notte?
Ma un po' di nuove foto con dentro le piante????? :)
:

grazie :)

ad oggi posso fare una piccola rendicontazione sulla funzionalità

premetto che praticamente non ho fatto altro da allora.. vado per gradi

all'inizio era tutto tranquillo, non era freddissimo il sistema andava benissimo
controllavo continuamente da casa, dove ho la stazione base a cui sono collegati i sensori che ho messo per rilevare umidità e temperatura (l'avevo da prima, solo che i sensori erano sparsi per casa e fuori casa, ora sono quasi tutti in serra :D)
insomma ero apprensivissima, prima di andare a letto controllavo se teneva la minima, il panico ovviamente era che smettesse di fuzionare e mi si surgelassero le insalatine!!

comunque
minima messa a 16 per la notte
minima diurna a 19
tra latenza e sole le massime anche in pieno inverno spesso erano sui 27/30 ovviamente tra le 13-14, ovviamente solo se soleggiato

considerato che l'unica automazione inserita è il riscaldamento, tutti i giorni dovevo fare il giro a spruzzare le zatterine :) è diventato il mio relax della pausa pranzo,
servono di e no 3 minuti, ma se ho tempo ci rimango mezz'ora :D

l'umidità rimane comunque alta, quindi se capita che qualche giorno non abbia tempo, non è un problema.

ho avuto nel periodo in cui siamo scesi a -15secondo i dati meteo (il termometro a sud appeso sotto il balcone è arrivato a -11 in zona serra non saprei )

la minima notturna in serra è crollata a 10 gradi avevo le piantane con la brina all'interno!!!!!
e lì ho risolto.... semplicemente aumentando la temperatura dell'acqua e la velocità di circolazione (visto che erano al minimo entrambe!!) da idiota non avevo mica pensato di farlo un paio di gg prima!!!!

inoltre, visto che i profili della serra sono in alluminio, un ottimo conduttore, ho isolato esternamente i profili grossi e parte delle pareti con lo stesso materiale isolante usato per il pavimento

da quel momento non ho più avuto nessun problema di temperatura.

.....
 
Alto